23/01/2024

Gamma Technologies acquisisce Powertech Engineering, azienda innovativa sviluppata in I3P

Startup

Spin-off del Politecnico di Torino cresciuto in I3P, Powertech Engineering (PWT) unisce le forze con il gruppo internazionale GT per aprire nuove strade all'innovazione.

Responsive image

Gamma Technologies (GT), leader globale nell’ambito dei software di simulazione multifisica, ha annunciato la creazione di un team dedicato agli Advanced Methods, GammaTech Engineering (GTE), e l’acquisizione di Powertech Engineering (PWT), azienda italiana di servizi leader nel settore dell’ingegneria assistita da computer, che consente alle aziende innovatrici di sviluppare e distribuire metodi avanzati per sistemi complessi critici per una transizione di successo verso un futuro sostenibile.

Fondata nel 2007 come spin-off del Politecnico di Torino e incubata in I3P fino al 2011, Powertech Engineering è diventata una società di consulenza che offre servizi nell’ambito della simulazione del powertrain di veicoli elettrici. L’azienda ha lavorato a stretto contatto con con gli OEMs del settore automotive e i rispettivi team di ricerca e sviluppo, nei differenti stadi dello sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, mettendo al primo posto una relazione aperta e trasparente con i propri partner. L’innovazione è sempre stata uno dei punti chiave che hanno portato al successo di PWT: i piani di ricerca e sviluppo dell’azienda hanno sempre avuto l’obiettivo di migliorare ed espandere le potenzialità delle tecnologie e delle metodologie simulative. 

Gamma Technologies, che ha sede a Westmont, Illinois (USA), sviluppa e dà in licenza GT-Suite, un software leader nella simulazione multifisica CAE che include una libreria completa di modelli fisici che comprendono la fluidodinamica, i sistemi termici, la meccanica, l’elettricità, il magnetismo, la chimica e i sistemi di controllo, supportando l’intero ciclo di sviluppo: dall’ideazione del concept, alla sua validazione. L’adozione virale dei sistemi di simulazione multifisici integrati, sviluppati da GT, ha portato a un’accelerazione del processo interno di sviluppo del prodotto. L’impegno di GT nell’offrire soluzioni di ingegneria assistita da computer allo stato dell’arte è stato rinforzato dai recenti progressi e migliorie della sua piattaforma GT-Suite e dall’acquisizione strategica di tecnologie nell’ambito delle batterie, motori elettrici, elettronica di potenza e sistemi di combustione pulita.

GT è rapidamente riuscita a sorpassare i limiti delle tecnologie di simulazioni di sistemi ed estendere la propria influenza a livello globale per offrire un accurato supporto degno di fiducia ai nostri clienti”, ha detto Dimple Shah, Presidente e CEO di GT. “Per riuscire a raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero, le aziende innovatrici del settore hanno bisogno di partner che li assistano con nuovi metodi di sviluppo, specialmente per quei sistemi che presentano un alto grado di complessità. Siamo quindi estremamente entusiasti di dare il benvenuto ai talentuosi esperti di PWT e annunciare il nostro investimento in un team di metodi avanzati, GTE. Insieme ai nostri partner di servizi di ingegneria, GTE aspira a consegnare ai propri clienti metodi validati e pronti per la distribuzione."

PWT ha avuto una lunga partnership con GT e i suoi clienti, e siamo entusiasti delle nuove possibilità di guidare l’evoluzione del settore che sorgeranno grazie all’ unione dei nostri team,” ha detto Enrico Pautasso, CEO di PWT. “La sfida all’orizzonte è di continuare a tradurre la promessa di nuove tecnologie di simulazione avanzata in innovazione di prodotto e successo per i nostri clienti. Grazie alla stretta collaborazione tra i nostri clienti e il team di ricerca e sviluppo di GT, possiamo guardare con impazienza a un futuro nel quale le migliori tecnologie di simulazione di sistemi verranno usate per applicazioni che diventeranno il punto di riferimento del mercato."

Siamo pronti a portare la nostra tecnologia a chiunque ne possa trarre beneficio”, ha dichiarato Iakovos Papadimitriou, il CTO di GT. “GT-Suite è una piattaforma scalabile per aziende che fornisce ai propri utenti informazioni utili e pratiche, a partire dalla fase di concept del prodotto fino alla fase di validazione, offrendo loro la possibilità di creare prodotti di qualità maggiore con tempi di sviluppo inferiori. Con la creazione del nuovo gruppo GTE e con l’aggiunta di PWT, saremo in grado di fornire ai nostri clienti informazioni ad alto valore aggiunto sulle migliori metodologie e pratiche per uno sviluppo del prodotto rapido e ottimale."

Combinare le forze con Gamma Technologies apre nuove vie per l’innovazione e amplifica la nostra capacità di offrire costanti e innovativi passi avanti nel mondo dell’ingegneria assistita da computer,” ha commentato Emanuele Servetto, Managing Partner di PWT. “Questo si allinea perfettamente con il nostro desiderio di spingerci oltre gli attuali confini delle tecnologie simulative, e siamo entusiasti di poter contribuire allo sviluppo di soluzioni che daranno forma all’industria del futuro.”  


Share