08/04/2024

L'incubatore I3P entra nel Cyber Innovation Network dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale

I3P Network

Nelle prossime settimane verranno lanciati un programma di incubazione dedicato e una call for startup in collaborazione con partner industriali e finanziari di primo piano.

Responsive image

Venerdì 5 aprile 2024, durante un evento tenuto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di Roma, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), ovvero l’Autorità italiana che tutela gli interessi nazionali nel campo della sicurezza e della resilienza in campo cibernetico, ha presentato ufficialmente una nuova serie di programmi di sostegno all’innovazione attivi in tutta Italia. All’incontro ha partecipato anche I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, in qualità di nuovo partner dell’ACN e del suo Cyber Innovation Network per il sostegno delle giovani imprese italiane che sviluppano soluzioni tecnologiche per la sicurezza informatica.

In un mondo sempre più digitalizzato e connesso, infatti, la cybersecurity è diventata di fondamentale importanza: per questo è stata varata la Strategia Nazionale di Cybersicurezza, volta a pianificare, coordinare e attuare misure tese a rendere il Paese più sicuro e resiliente. La strategia attribuisce un ruolo strategico alla filiera dell’innovazione, dall’interazione con la ricerca scientifica alla creazione e sviluppo di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, con l’intento di supportare gli investimenti pubblici e privati nelle startup e PMI innovative dalle soluzioni più promettenti nel settore della cybersicurezza.

Nel luglio 2023, I3P è stato uno dei 5 soggetti selezionati per la costituzione del Cyber Innovation Network. L’incubatore è dunque stato ammesso alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione con l’ACN, finalizzato a sostenere e sviluppare uno specifico programma di incubazione rivolto alle giovani imprese attive nel settore. La raccolta di candidature per entrare a farne parte e beneficiare di tutti i suoi vantaggi avverrà attraverso una call for startup.

Il programma di supporto imprenditoriale vedrà la collaborazione di I3P con Leonardo S.p.A., divisione Cyber & Security Solutions, e con C*Sparks, seguendo l’obiettivo di fornire alle startup opportunità di sviluppo tecnologico, orientamento al mercato e supporto finanziario per la crescita.

L’Agenzia considera di peculiare interesse strategico l’introduzione e lo sviluppo di innovazioni nell’ambito della cybersicurezza, valorizzando in maniera prioritaria, ma non esclusiva, tecnologie quali scienza dei dati, intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things (IoT), blockchain, computazione quantistica, crittografia. Sono quindi considerate di interesse le startup promotrici di tecnologie emergenti, soluzioni innovative, nuovi modelli di business e di servizio con applicazioni utili al rafforzamento dell’autonomia industriale e tecnologica dell’Italia.

Il programma di incubazione dedicato alle giovani imprese attive in questo ambito e le modalità di candidatura alla sua call for startup verranno presentati ufficialmente nell’arco delle prossime settimane: per ricevere tutti gli aggiornamenti in merito è possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter email dell’incubatore oppure seguire l’incubatore sui suoi canali social, come ad esempio la pagina LinkedIn di I3P.  


Share