30/06/2021

Il Politecnico di Bari sottoscrive una nuova collaborazione con I3P

I3P

La collaborazione Poliba-I3P è finalizzata a sviluppare modelli e strumenti per favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali con elevato potenziale di crescita.

Responsive image

Il Politecnico di Bari prosegue l'attività di costruzione di partnership con attori pubblici e privati operanti sul territorio per favorire e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto contenuto tecnologico sul territorio nazionale.

In questa direzione, il Politecnico di Bari e I3P, incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, intendono collaborare per sviluppare e sperimentare nuove pratiche di trasferimento tecnologico, tese a potenziare il trasferimento tecnologico e l’incubazione di imprese.

Gli intenti di questa collaborazione sono contenuti nell'accordo quadro, sottoscritto dal Rettore del Poliba, prof. Francesco Cupertino, e dal Presidente di I3P, prof. Giuseppe Scellato.

La collaborazione Poliba-I3P è finalizzata a sviluppare modelli e strumenti per favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali con un elevato potenziale di crescita e ad alto contenuto tecnologico. Le specifiche attività oggetto della collaborazione saranno di volta in volta definite mediante la stipula di appositi accordi attuativi.

La durata della convenzione è di tre anni e potrà essere rinnovata.

Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, ha dichiarato:Questa collaborazione rappresenta un nuovo, importante strumento per contribuire allo sviluppo dell’economia e della società, in una fase cruciale per il Paese. Abbiamo l’ambizione di contribuire alla costruzione di una rete nazionale che includa università e imprese e che permetta di condividere conoscenze, competenze ed esperienze. Questo è in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che punta sul trasferimento tecnologico e sull’innovazione per colmare i divari territoriali e rilanciare l’Italia. Siamo lieti di condividere questa missione con interlocutori altrettanto interessati al futuro di tutti noi e a quello delle prossime generazioni”.

Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha commentato: Da sempre I3P si dedica a costruire connessioni tra startup, università, mondo  industriale e finanziario. Siamo orgogliosi di questa nuova sinergia con il Politecnico di Bari per rafforzare una rete che, da Nord a Sud, permetterà lo sviluppo di startup e progetti ad alto contenuto tecnologico. Siamo pronti a mettere a disposizione la nostra esperienza e il nostro network  per supportare e far crescere l’innovazione locale e nazionale, partendo da territori che possiedono una straordinaria capacità imprenditoriale”.


Share