Si chiude un altro anno di forte crescita per l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P), che nel 2025 ha confermato il proprio ruolo di primo piano nell’ecosistema nazionale dell’innovazione tecnologica e che a dicembre si è aggiudicato il riconoscimento internazionale Startup Ecosystem Star 2025 nella categoria “Top Talent & Research”, conferito a Parigi dalla International Chamber of Commerce (ICC) e da Mind the Bridge.
Nel corso dell’anno, l’incubatore ha ricevuto più di 900 nuove idee imprenditoriali, ha seguito il lancio di oltre 170 progetti di business e ha accolto 28 startup innovative in percorsi strutturati di incubazione. Dal primo gennaio ad oggi, le imprese del network I3P hanno raccolto complessivamente 32,4 milioni di euro in nuovi investimenti, consolidando il contributo dell’incubatore al rafforzamento del tessuto industriale emergente.
Parallelamente, il programma di incubazione spaziale ESA BIC Turin - gestito da I3P con il supporto tecnologico del Politecnico di Torino e della Fondazione LINKS, in collaborazione con l’European Space Agency (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) - ha oltrepassato la soglia delle 30 startup spaziali dal suo lancio nel 2021, con la raccolta di oltre 24 milioni di euro di capitali privati da parte delle giovani imprese supportate in questi quattro anni.
I3P ha inoltre annunciato - nel corso della Festa delle Startup di lunedì 15 dicembre, il suo tradizionale evento di fine anno - i nomi delle due imprese premiate come Startup dell’Anno di I3P 2025: si tratta di Novac e Focoos AI, selezionate ex aequo tra tutte le startup che hanno completato il proprio percorso di incubazione nel 2025, provenienti sia dal programma triennale standard di I3P sia da quello biennale di ESA BIC Turin. Focoos AI si distingue per le sue soluzioni di computer vision ad alta efficienza e per modelli di intelligenza artificiale ottimizzati per un ridotto consumo di risorse, mentre Novac produce supercondensatori che assicurano potenza elevata, energia immediata e una ricarica ultrarapida.
Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha dichiarato: “Quest’anno celebriamo due realtà che rappresentano in modo esemplare la capacità dell’incubatore di accompagnare iniziative imprenditoriali ad alta intensità tecnologica verso la maturazione industriale e finanziaria. Dal 1999 a oggi abbiamo incubato oltre 390 startup e ne abbiamo tracciate 61 che hanno realizzato una exit: in altre parole, circa una startup su sette fra quelle supportate da I3P ha completato con successo un processo di acquisizione. Novac e Focoos AI confermano la solidità e la qualità dell’ecosistema che stiamo costruendo, insieme ai partner del territorio e alla comunità di istituzioni, imprenditori e investitori che ci accompagna da oltre 25 anni”.
Il progetto innovativo di Focoos AI
Fondata nel 2022 come spin-off del Politecnico di Torino, Focoos AI è una startup italiana che semplifica e accelera l’adozione della computer vision tramite una piattaforma web innovativa, in grado di fornire modelli AI ottimizzati, frugali e scalabili. Dal 2023 è stata incubata in I3P nell’ambito del programma ESA BIC Turin. La giovane impresa ha conquistato la vittoria assoluta del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2023, aggiudicandosi in quell'anno il Premio ICT e il titolo di migliore startup italiana, superando 71 startup finaliste provenienti da 16 competizioni regionali e 55 atenei e incubatori.
Nel febbraio 2025, Focoos AI ha chiuso un round di investimento seed da 2,65 milioni di euro, guidato da Galaxia e CDP Venture Capital, con la partecipazione di PiemonteNext, VC Partners, Vertis, Vento ed Exor Ventures. Le risorse sono state dedicate all’integrazione di nuove funzionalità sulla piattaforma, all’addestramento di modelli fondazionali efficienti, al lancio sul mercato internazionale e all’espansione del team di ricerca e sviluppo e della divisione commerciale. La piattaforma di Focoos AI permette alle aziende di sviluppare autonomamente soluzioni di AI su dispositivi edge come droni e telecamere, con modelli fino a quattro volte più efficienti e dieci volte più veloci rispetto agli standard di mercato, riducendo costi, consumi energetici e complessità operativa.
Antonio Tavera, Co-Founder & CEO di Focoos AI, ha commentato: “Siamo davvero molto soddisfatti di questo premio, che in un certo senso sancisce la conclusione di un percorso. Per noi, l'incubazione in I3P non è stata semplicemente un'accelerazione, ma un'esperienza arricchita da un insieme di persone che ci ha aiutato a plasmare l'idea e a costruirla al meglio. Quando siamo entrati in I3P avevamo molte più domande che risposte, e oggi ne usciamo con molte più certezze. Certo, in una startup si vivono diverse fasi e sorgeranno nuove sfide, ma usciamo da qui decisamente più solidi e con una maggiore consapevolezza. Siamo estremamente felici di questo riconoscimento, che non consideriamo un punto di arrivo, ma un incoraggiamento a crescere ulteriormente in futuro”.
La tecnologia sostenibile di Novac
Fondata nel 2020 come startup universitaria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Novac è una startup italiana specializzata nella produzione di supercondensatori di nuova generazione per applicazioni nell’energia, nella mobilità e nell’industria. Il suo team, formato originariamente da quattro ingegneri under 30, è composto dai co-fondatori Matteo Bertocchi, Loris Bruzzi, Alessandro Fabbri e Aldo Girimonte. Dopo essere stata selezionata nel 2021 tra le 8 startup partecipanti al Motor Valley Accelerator, nel 2023 Novac è entrata a far parte del programma ESA BIC Turin gestito da I3P.
La startup ha recentemente completato un round seed da 3,5 milioni di euro, guidato dal fondo Eureka! Fund – Technology Transfer con la partecipazione di CDP Venture Capital e del Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico Galaxia, raccogliendo così risorse destinate allo sviluppo della tecnologia proprietaria, alla produzione di supercondensatori eco-sostenibili e all’espansione del team e delle applicazioni industriali. I supercondensatori di Novac garantiscono elevata potenza, tempi di ricarica rapidi e gestione ottimale dei picchi di energia, proteggendo e prolungando la vita utile delle batterie. La tecnologia, già brevettata, può essere integrata in sistemi elettrici o ibridi nei settori automotive, aerospace, marittimo e industriale, per un mercato potenziale stimato a 6,5 miliardi di euro.
Aldo Girimonte, Chief Technology Officer di Novac, ha dichiarato: “Grazie al percorso svolto presso ESA BIC Turin negli ultimi due anni, siamo riusciti a incrementare significativamente il nostro livello di maturità tecnologica, concentrando i nostri sforzi in modo specifico sul settore aerospaziale. Questa esperienza ci ha permesso di ampliare il nostro network e di prepararci per l'anno prossimo, che sarà cruciale per Novac: realizzeremo la nostra prima “In-Orbit Demonstration and Validation”, segnando di fatto l'ingresso ufficiale nel mercato aerospaziale. Questo è il risultato del lavoro di tutte le persone che ci hanno supportato durante questo percorso, ma soprattutto del team di Novac, che continua a crescere arricchendosi di diverse expertise e professionalità che rendono tutto ciò possibile”.