03/02/2023

La startup UTwin annuncia un investimento di 400.000 euro da CDP Venture Capital

Startup

La giovane impresa innovativa supporta i proprietari immobiliari nella gestione dei dati degli edifici in modo digitale e sostenibile.

Responsive image

UTwin, la startup incubata in I3P che propone una piattaforma di gemelli digitali (Digital Twin) per valorizzare i dati degli edifici, ha annunciato di aver raccolto 400.000 di euro di investimenti per il suo seed round. L'annuncio segue l'attività di rebranding da Strategic BIM a UTwin.

Il round di investimento è stato guidato da CDP Venture Capital, che ha investito in UTwin dopo Techstars, l'acceleratore di startup leader negli Stati Uniti. Negli ultimi mesi, UTwin è stata supportata anche da Intesa Sanpaolo, il principale istituto bancario italiano, con la vittoria del concorso "ESG Climate in Action" promosso da Intesa Sanpaolo Vita.

"Con questo finanziamento avremo l'opportunità di espandere la nostra presenza internazionale, far crescere la notorietà del marchio e accelerare la nostra pipeline di ricerca e sviluppo", ha dichiarato Roberto Demarchi, CEO di UTwin. "Sono entusiasta della crescita che siamo riusciti a realizzare e dell'impatto che abbiamo avuto, in così poco tempo, per i proprietari di edifici e i gestori di immobili".

UTwin è nata nel 2020 con una proposta di valore unica: potenziare i dati degli edifici attraverso i gemelli digitali. Da allora, l'azienda ha lavorato con clienti di prim'ordine come Lavazza, Amazon e SVICOM, digitalizzando più di 1 milione di metri quadrati di edifici, grazie a un team internazionale in crescita e con meno di 35 anni.


Share