07/08/2020

Le startup I3P guidano le innovazioni delle multinazionali

I3P

Sempre più grandi aziende si avvalgono delle idee innovative realizzate dalle startup di I3P per guidare il futuro dell’innovazione.

Responsive image

Portare innovazione nei processi aziendali e accrescere la competitività sul mercato: è questo il ruolo che le startup innovative stanno  assumendo nel panorama industriale.

Riconosciuto come il Miglior Incubatore Pubblico su scala globale secondo l’UBI Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019 – 2020, I3P ha infatti costruito un network in grado di supportare l’ecosistema dell’imprenditorialità per generare sviluppo economico ed occupazione in aree e filiere industriali ad elevata intensità di innovazione. 

A dimostrarlo i numerosi successi collezionati in questi primi mesi del 2020 dalle imprese di I3P.

Enermove 

La multinazionale francese Michelin ha scelto di sperimentare i sistemi di ricarica wireless di Enermove, startup spin-off del Politecnico di Torino e incubata in I3P per alimentare le batterie dei suoi carrelli elevatori con il sistema di ricarica wireless.

ALBA Robot

Muovere una sedia a rotelle senza mani ma semplicemente con la voce, integrando Alexa: con il suo progetto destinato a rivoluzionare la mobilità delle persone con difficoltà motorie, la startup I3P ALBA Robot è una delle 7 startup selezionate a livello mondiale da Alexa Fund, fondo di investimento da 200 milioni di dollari di Amazon che fornisce capitale di rischio per alimentare l'innovazione della tecnologia vocale, e Techstars, acceleratore e finanziatore di startup, per entrare a far parte della first class dell’Alexa Next Stage. 

Scloby

Nata nel 2013 presso I3P, Scloby ha creato una piattaforma cloud che permette a piccoli commercianti, ristoranti e negozi di gestire la propria attività in maniera efficace e performante da qualsiasi luogo e utilizzando qualsiasi dispositivo, come computer, smartphone o tablet. Recentemente ha conquistato il Gruppo Zucchetti, che ha acquisito il 100% della società.  

EasyRain

EasyRain, azienda specializzata nel settore della tecnologia applicata alla sicurezza stradale, ha annunciato la partnership con Italdesign e Bosch per portare a termine lo sviluppo di A.I.S. (Aquaplaning Intelligent Solution), l’innovativo sistema di sicurezza attivo pensato per ridurre il fenomeno dell’aquaplaning. Una nuova fase di prototipazione automobilistica, che dovrebbe durare fino alla metà del 2021, porterà alla definizione di un prototipo di livello B, che sarà completamente integrato su un'auto Audi A6 grazie all’autorizzazione della casa madre.

TUC S.r.l

TUC S.r.l, la società fondata e guidata da Ludovico Campana e Sergio Pininfarina, ha recentemente presentato la versione pre-industrializzata di TUC.technology, implementata sulla piattaforma elettrica Volkswagen MEB (fornita dall’omonimo gruppo). 

La tecnologia brevettata TUC.technology combina in un sistema integrato hardware e software, differenti tecnologie e permette di avere un plug tecnologico dove - con un solo gesto - è possibile ancorare in sicurezza, alimentare e connettere qualsiasi componente costituente l’interno del veicolo, dai sedili alle plance, dai display ai devices realizzati ad hoc, così da rendere l’esperienza della mobilità su misura per ciascun utente. 

Rassegna stampa

"Amazon, Bosch, Pirelli e Volkswagen, multinazionali in campo accanto a start up nate a Torino" - IlSole24Ore

"Se le multinazionali si fanno guidare dalle startup" - EconomyMag 

Le startup di I3P guidano le innovazioni delle multinazionali - TecneLab

"Michelin adotta i sistemi di ricarica wireless della torinese Enermove per alimentare i suoi carrelli elevatori"

"ALBA Robot selezionata per l'Alexa Next Stage di Alexa Fund e Techstars"

"Gestire i punti cassa in cloud in tutta semplicità: Zucchetti acquisisce Scloby"


Share