28/02/2023

Lifebility Award 2023: al via il concorso per l'innovazione nella salute e nella transizione ecologica

Network

L'iniziativa vuole trasmettere un forte messaggio etico e sensibilizzare i giovani all’impegno sociale. In palio premi in denaro, percorsi di formazione, mentoring e altro ancora.

Responsive image

"Seminiamo etica, raccogliamo progetti". È il motto del Lifebility Award, il concorso promosso dai Lions Club italiani che ha da poco aperto le candidature alle proposte provenienti dai giovani innovatori sociali per il 2023. Giunta alla sua 13° edizione, l'iniziativa intende premiare idee e progetti - innovativi e sostenibili - rivolti al sociale, proposti da giovani tra i 18 e 35 anni per il miglioramento, la semplificazione e la miglior fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità.

A organizzare il concorso è l’associazione Lifebility, ente no profit del terzo settore, costituita prevalentemente da membri dei Lions Club e sostenuta da un credo: diffondere lo spirito rappresentato dal Codice dell’Etica Lionistica. Il concorso Lifebility, infatti, è nato nel 2009 a Milano al fine di sollecitare una maggiore attenzione dei giovani ai problemi connessi al sociale e ha come motivo fondamentale la fruibilità della vita in città. L'iniziativa ha, in seguito, allargato la propria azione a tutto il territorio nazionale, sempre con l'obiettivo di orientare i giovani a sviluppare l'interesse e la creatività all'innovazione rivolta a problemi sociali e al miglioramento della vivibilità in senso ampio, sensibilizzandoli ad applicare valori etici nel proprio quotidiano.

"In questi anni", racconta Enzo Taranto, Presidente dell'associazione Lifebility, "abbiamo raccolto i contributi di più di 2.000 partecipanti, che hanno presentato oltre 1.350 progetti al concorso, e abbiamo contribuito a introdurre nel mondo del lavoro non meno di 50-60 giovani, ai quali abbiamo dato fiducia ricevendo in ritorno molti brillanti risultati che proseguono nel tempo."

Le regole del concorso

Possono partecipare all'edizione 2023 del concorso due tipologie di soggetti:

  • persone fisiche tra i 18 e i 35 anni (alla data massima di consegna del progetto) aventi cittadinanza italiana o residenza in Italia;
  • persone giuridiche iscritte nel Registro delle Imprese come startup innovative o PMI innovative con sede legale in Italia.    

I progetti da candidare dovranno essere caratterizzati da un'elevata componente di digitalizzazione e innovatività, e dovranno essere proposti all’interno di due macroaree: Salute e Transizione Ecologica.

Le proposte progettuali potranno inoltre concorrere in due categorie:

  • innovativi, ovvero all'inizio del loro percorso di sviluppo;
  • avanzati, cioè vicini alla fase di commercializzazione.

Nella prima categoria andranno inserite le idee in fase embrionale, che necessitano di un supporto per la definizione e produzione di un Business Plan; nella seconda categoria andranno inserite le idee che sono già passate ad una fase realizzativa, attraverso la formalizzazione di un piano d'impresa concreto e ben strutturato, la messa a punto di un MVP (prototipo sperimentale) oppure la disponibilità di un prodotto già pronto per il mercato. Criteri fondamentali nella valutazione saranno l’innovazione e l’impatto, potenziale o previsto, sulla comunità, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.

Il regolamento completo dell'iniziativa, comprensivo di esempi di soluzioni innovative ammesse nelle due diverse macroaree e di abstract per la redazione delle descrizioni di progetto, è consultabile sul sito ufficiale del concorso.

I premi in palio

L'iniziativa prevede diverse tipologie di premi per i progetti selezionati come migliori da parte della commissione di selezione finale del concorso:

  • il progetto vincente di ognuna delle due categorie avanzate si aggiudicherà un premio in denaro di 7.500 euro al lordo delle imposte;
  • il progetto vincente di ognuna delle due categorie innovative si aggiudicherà un premio in denaro di 5.000 euro al lordo delle imposte;
  • tra i finalisti della macroarea Transizione Ecologica verrà offerta la possibilità di uno stage in un'importante azienda europea, mentre per tutti i finalisti sarà possibile partecipare prioritariamente ad eventi di Startup Innovation promossi da organizzazioni nazionali partner dell'associazione Lifebility;
  • alcuni dei finalisti potranno essere affiancati per un anno da un giovane imprenditore i cui obiettivi sociali siano in sintonia con il progetto presentato;
  • i finalisti delle categorie avanzate riceveranno il supporto di un mentor esperto nella presentazione dei progetti ad enti finanziatori, mentre i finalisti delle categorie innovative riceveranno formazione e tutoring;
  • per tutti i finalisti è prevista una Study Visit presso la Comunità Europea a Bruxelles.

L'edizione 2023 del concorso può inoltre contare sulla sponsorizzazione di diversi partner corporate, tra cui:

  • il gruppo BMW proporrà uno stage a uno dei finalisti della macroarea Transizione Ecologica;
  • il consorzio ELIS porterà i finalisti ai propri Demo Day e Innovation Day;
  • Confcommercio Giovani Milano affiancherà un giovane imprenditore a una selezione di progetti finalisti.

Come partecipare

La partecipazione all'iniziativa è totalmente gratuita e si svolge attraverso il sito ufficiale www.lifebilityaward.com nella sezione "Partecipa al concorso". Chi desidera candidarsi può accedere al sito, seguire le istruzioni per registrarsi e compilare il modulo di progetto scaricabile online. 

La domanda di partecipazione sarà considerata valida se perverrà all’indirizzo mail info@lifebilityaward.com entro le ore 16:00 del 3 aprile 2023 con i seguenti documenti: 

  1. modulo di progetto compilato secondo lo schema predisposto sul sito; 
  2. curriculum vitae di ogni membro del team partecipante; 
  3. documenti di identità di ogni membro del team partecipante.    

Nel regolamento completo del concorso è possibile approfondire gli step successivi del processo di selezione, che includono la produzione di un Business Plan e di un breve video da parte dei team finalisti. Questi ultimi presenteranno personalmente, nel mese di maggio, il proprio progetto alla commissione di selezione finale, mentre la proclamazione dei vincitori avverrà al Congresso Nazionale Lions MD 108, previsto per il 20 maggio 2023 a Rimini.


Share