05/12/2022

Mediamente Consulting entra a far parte del gruppo Sesa

Startup

L’impresa innovativa, nata in I3P, arricchirà le competenze di Data Science & Analytics di Var Group, controllata di Sesa.

Responsive image

Sesa, operatore di riferimento nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, ha sottoscritto un accordo di partnership industriale, attraverso la controllata Var Group, per l’acquisizione della maggioranza del capitale di Mediamente Consulting, società di cui possedeva già una partecipazione pari al 20%, rafforzando così le proprie competenze nel settore delle soluzioni di Data Science.

Mediamente, nata come startup all’interno dell’Incubatore del Politecnico di Torino nel 2012, ha ricevuto nel 2016 il riconoscimento di “Startup dell’Anno di I3P” e opera ad oggi con un organico di circa 45 risorse umane e ricavi nell’esercizio 2022 pari a 5 milioni di euro, in crescita di oltre il 30% rispetto all’anno precedente, con un Ebitda margin di circa il 20%. La giovane impresa ha maturato competenze e specializzazioni nella gestione e analisi dei dati aziendali, sviluppando, con apposite soluzioni di Corporate Performance Management, Data Visualization, Data Integration e Data Management, aree cruciali per abilitare la trasformazione digitale di imprese e organizzazioni in Data Driven Company.

La partnership con Mediamente arricchisce le competenze della business unit Data Science di Var Group, che raggiunge un totale di oltre 100 risorse specializzate e 12,5 milioni di euro di ricavi, costituendo un polo strategico a sostegno delle realtà del tessuto industriale e imprenditoriale italiano lungo l’intera Data Journey, dalla Data Platform alle applicazioni più evolute basate sull’Intelligenza Artificiale. L’operazione prevede la prosecuzione in qualità di Managing Partner e il coinvolgimento nel capitale a medio e lungo termine dell’amministratore delegato Vincenzo Scinicariello.

Il gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita, sia in termini di risorse che di competenze digitali, attraverso M&A industriali bolt-on in settori di importanza strategica per il proprio sviluppo e con una politica di generazione di valore sostenibile per gli stakeholder.

Diamo il benvenuto al team di Mediamente che rafforza le nostre competenze in ambito Data Science ed Analytics, leva strategica per l’evoluzione digitale delle imprese. In uno scenario di incertezza e di cambiamenti repentini, le aziende hanno sempre più esigenza di ricorrere al dato per guidare ogni area del proprio business. La partnership con Mediamente, nata a partire dalla sua costituzione, ci permette di dare vita ad un polo strategico che abiliterà l’evoluzione delle aziende in Data Driven Company”, hanno affermato Francesca Moriani, CEO di Var Group, e Marco Ferrando, partner nella business unit Data Science.

Siamo felici di rafforzare la partnership con Var Group e contribuire con il nostro know-how al consolidamento dell’organizzazione Data Science, sviluppando tutte le competenze digitali del nostro capitale umano, con soluzioni innovative sviluppate a beneficio delle imprese eccellenti del Made in Italy e internazionali”, ha dichiarato Vincenzo Scinicariello, CEO di Mediamente Consulting.

Nell’attuale fase di evoluzione delle imprese che richiede un crescente impulso di digitalizzazione e sostenibilità, proseguiamo il percorso di aggregazione di competenze, rafforzando le nostre specializzazioni e soluzioni innovative di Data Science ed Analytics. Continuiamo così ad alimentare la nostra crescita attraverso M&A industriali bolt-on, in aree di sviluppo strategico e con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.


Share