05/03/2021

Open Innovation: Stip e Virtual B si aggiudicano la call Digital Factory di FCA Bank e I3P

I3P

Venerdì 5 marzo, nel corso di un evento digitale, FCA Bank e I3P hanno premiato i progetti delle due giovani imprese Stip e Virtual B, scelti per le loro innovative soluzioni tecnologiche in ambito bancario e assicurativo.

Responsive image

L'intelligenza artificiale apre la strada alla banca del futuro. Ad aggiudicarsi la vittoria della prima edizione di Digital Factory, l’iniziativa di Open Innovation promossa da FCA Bank in collaborazione con I3P, sono state le giovani imprese Stip, con la sua soluzione di Artificial Intelligence che consente di migliorare le performance del servizio clienti riducendo costi e tempi di gestione dei reclami, e Virtual B, con il suo sistema per analizzare e capire i reali bisogni finanziari dei clienti e individuare soluzioni personalizzate.

Dopo due fasi di selezione, FCA Bank e I3P hanno eletto le quattro startup finaliste e venerdì 5 marzo, al termine di un evento online con le pitch session dei progetti candidati, hanno infine scelto le imprese vincitrici, premiate alla presenza di Giacomo Carelli, CEO & General Manager di FCA Bank, e di Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. Alla conclusione della tavola rotonda di valutazione dei progetti proposti, la giuria di Digital Factory ha scelto di premiare due startup ex aequo, anziché una, per la validità dei progetti presentati.  

In quanto vincitrici della call Digital Factory, Stip e Virtual B riceveranno da FCA Bank le risorse per sviluppare un Proof-of-Concept (PoC), al fine di testare e dimostrare sul campo la validità delle idee presentate, lavorando così a stretto contatto con le società controllate del gruppo.

I progetti

Obiettivo di Stip non è eliminare la necessità degli operatori del servizio di assistenza clienti, al contrario di un normale chatbot, bensì massimizzarne l'efficienza. Stip, infatti, applica l’IA sull’intero processo di digital customer service a supporto degli operatori, permettendo loro di focalizzarsi unicamente sulla risoluzione delle specifiche problematiche, mentre il sistema di IA automatizza le attività a “non valore aggiunto” come content moderation e raccolta automatica delle informazioni necessarie per gestire ogni richiesta.

Fondata nel 2010 a Milano e pioniere del fintech in Italia, Virtual B è un’azienda di data analytics specializzata in machine learning, intelligenza artificiale e investment strategy per le banche e le assicurazioni. In particolare, propone una soluzione che, attraverso l’analisi dati sia aziendali che esterni, consente alle istituzioni finanziarie di passare a un processo di vendita data-driven mediante la profilazione finanziaria del cliente. Il sistema, infine, propone la personalizzazione dei prodotti e della comunicazione, nel rispetto delle caratteristiche di ciascun cluster di clienti individuato.

A competere nella fase finale di Digital Factory sono state inoltre Lokky, startup che ha messo a punto una soluzione white-label per la profilazione e analisi dei bisogni assicurativi della clientela business, e BigProfiles, con una piattaforma di Artificial Intelligence per il marketing e le sales pensata per ridurre i costi operativi delle campagne marketing e migliorare i conversion-rate delle stesse.  

L'iniziativa

Lanciata a novembre 2020 con l’obiettivo di esplorare e individuare nuove soluzioni e tecnologie che possano contribuire alla trasformazione digitale di FCA Bank, accelerando il processo interno di innovazione già in corso, la call Digital Factory ha riscosso un grande successo: nelle sei settimane di apertura del bando sono state ricevute numerose candidature non solo da tutta Italia, ma anche dal resto d’Europa e da oltreoceano.

“Siamo molto soddisfatti della buona riuscita di questa iniziativa in collaborazione con FCA Bank”, ha commentato Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. “Con Digital Factory abbiamo dato il via ad un programma di Open Innovation dedicato a portare progetti innovativi di esplorazione tecnologica in grandi realtà aziendali leader nei propri settori. Siamo certi che questa sinergia avrà importanti risvolti in futuro e come incubatore siamo pronti a promuovere ulteriori azioni di innovazione aperta, per far emergere la domanda di nuove tecnologie e a offrire la risposta con la strutturazione e la validazione di progetti di startup”.

Inserita all’interno del programma “Start&Pulse” di Crédit Agricole Consumer Finance, il progetto di Digital Factory ha costituito un nuovo step nel percorso di trasformazione digitale avviato da FCA Bank, orientato all'innovazione dell'intero settore bancario. In un mondo in continua evoluzione, la ricerca di nuove soluzioni innovative e all’avanguardia è diventata di fondamentale importanza per la banca stessa: progetti come quello di Digital Factory permettono di accelerare questo processo attraverso nuovi legami con l’ecosistema delle startup e PMI.


Share