06/12/2021

PNI 2021: premiate le startup innovative Algor, Pixies e Reefilla

Startup

Algor, Pixies e Reefilla sono le tre startup appartenenti al network I3P che sono state premiate alla finale del Premio Nazionale per l'Innovazione 2021.

Responsive image

Venerdì 3 dicembre 2021 si è svolta la finale del Premio Nazionale per l'Innovazione, la più importante business plan competition promossa dall’associazione PNICube, che ha visto premiate tre startup appartenenti al network I3P.

Algor ha conquistato il primo posto nella categoria ICT, ottenendo un premio in denaro del valore di 25.000 euro, e il premio “Migliore startup innovativa sociale” di Intesa Sanpaolo Innovation Center. A questa si aggiungono Reefilla, che ha ricevuto il premio UniCredit Start Lab, e Pixies, a cui è stato assegnato il premio “Migliore startup innovativa giovani” di Confindustria.

I progetti sono stati scelti tra i 63 vincitori delle 15 Start Cup regionali, in particolare Algor e Reefilla provengono da Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2021. Giunta alla sua diciassettesima edizione, la competizione è stata promossa dagli incubatori I3P, 2i3T ed Enne3 con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e sostenere la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza, per promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano. 

Algor, giovane startup innovativa in ambito Edtech, è stata premiata nella categoria ICT del PNI: ha creato Algor Maps, la prima web app che supporta studenti con DSA, insegnanti e tutor nella realizzazione di mappe concettuali in modo automatico a partire da un testo, grazie ad un algoritmo proprietario di AI. Inoltre, Intesa Sanpaolo Innovation Center le ha assegnato il premio “Migliore startup innovativa sociale” in quanto capace di proporre soluzioni innovative a vocazione sociale nell’ambito educativo. 

​​Reefilla si è aggiudicata il premio speciale UniCredit Start Lab, proponendo il primo servizio di ricarica predittivo per veicoli elettrici tramite un dispositivo fast charge, basato su batterie interscambiabili, connesso e trasportabile. Il tutto è gestito da una piattaforma digitale cloud-based, che consentirà di controllare i device e coordinare le attività operative. Il premio dà accesso alla piattaforma di business di UniCredit e include l'assegnazione di un mentor scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori e partner di UniCredit; la partecipazione a un programma di coaching; l'assegnazione di un Relationship Manager per seguire le esigenze bancarie e l'organizzazione di Business Meetings con clienti corporate e possibili investitori.

Infine, la startup Pixies, composta da un team di under 35 che ha dato vita a un robot alimentato a energia solare e in grado di raccogliere i rifiuti urbani grazie all'intelligenza artificiale, ha ricevuto il premio “Migliore startup innovativa giovani”, offerto da Confindustria. Nello scorso ottobre, Pixies si era classificata prima per i Team Giovani alla Start Cup Lazio 2021.

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta conferma la sua capacità di portare all’attenzione nazionale progetti e startup di valore e in grado di avere un forte impatto sullo sviluppo socio-economico in settori diversi.", ha commentato Giuseppe Scellato, presidente dell’incubatore I3P. "Siamo orgogliosi di mostrare la vitalità dell’ecosistema piemontese che, anche grazie al supporto di partner istituzionali, industriali, finanziari e del mondo della ricerca continua a maturare anno dopo anno: i successi di quest’anno ci motivano ancora di più a mettere in campo attività e iniziative per i prossimi mesi”.

Il tessuto imprenditoriale innovativo che nasce nell’ambito degli incubatori universitari è quanto mai frutto di giovani talenti che meritano di essere sostenuti e spronati: questo riconoscimento è il giusto epilogo di quanto sosteniamo da tempo.", ha commentato Elena Chiorino, Assessore della Regione Piemonte all'Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio Universitario. "Un ringraziamento va a tutti coloro che credono in questo progetto, ci lavorano con passione e lo dimostrano i traguardi importanti raggiunti diventando, per tutti noi e per le generazioni future, un ottimo esempio da perseguire”.

Un mese fa abbiamo premiato l’impegno di tanti giovani e ricercatori che hanno presentato progetti e proposte nell’ambito del programma Start Cup. Queste attività ora ricevono la giusta consacrazione anche a livello nazionale, tutto questo non può che confermare la validità e la qualità di un percorso che valorizza la ricerca piemontese.", ha dichiarato Andrea Tronzano, Assessore della Regione Piemonte allo sviluppo delle attività produttive. "Noi dobbiamo avere fede nelle persone, nei giovani, nel loro spirito di mettersi in gioco sempre, di superare i propri limiti e di lavorare e inventare attraverso gli strumenti che noi possiamo fornire loro e il gioco di squadra che sta alla base della Start Cup non può che uscirne rafforzato”.   


Share