13/12/2023

Premio 2031: U-Care Medical vince lo Startup Award dell'edizione 2023

Startup

La startup I3P ha conquistato la XIII edizione della competizione. Assegnato a Ummy il Premio Speciale Lifegate Way. A settembre Astradyne aveva vinto il Primo Round di 2031.

Responsive image

Il Premio 2031, ex Premio Gaetano Marzotto, è una competizione nazionale per innovatori e startup che offre alcuni dei più rinomati riconoscimenti nel mondo dell’innovazione italiana. Martedì 12 dicembre 2023 si è tenuto l'evento culmine della XIII edizione dell'iniziativa, presso il MEET Digital Culture Center di Milano, con la premiazione delle migliori nuove proposte imprenditoriali selezionate tra le oltre 400 candidature pervenute.

Le cinque startup finaliste hanno avuto l’opportunità di presentare i propri pitch durante l'evento, davanti a un comitato di selezione composto da oltre 40 componenti dal mondo dell'innovazione, e ad aggiudicarsi l'ambito 2031 Startup Award è stata U-Care Medical, giovane impresa di Torino che intende diventare un'azienda leader globale nello sviluppo di dispositivi medici digitali, basati su AI e analytics, per rivoluzionare la gestione dei pazienti in rianimazione attraverso un approccio predittivo e personalizzato.

Enrico Perpignano, Co-Founder & COO di U-Care Medical, ha dichiarato: "Siamo molto felici di aver ricevuto il premio 2031 Startup Award, perché è un ulteriore conferma degli importanti risultati che il team e la startup hanno ottenuto negli ultimi anni. Inoltre, siamo contenti che la giuria e il nostro sponsor abbiano potuto osservare come la tecnologia sia evoluta, dalla nostra prima candidatura nel 2018, fino a diventare un vero e proprio dispositivo medico digitale che usa l'intelligenza artificiale per aiutare i rianimatori nella gestione delle complicazioni cliniche. Ora puntiamo a compiere un ulteriore passo in avanti nel 2024 e ampliare le nostre attività commerciali in Europa con il nostro primo prodotto sulle complicazioni renali."

Con la vittoria del 2031 Startup Award, U-Care Medical ha ottenuto l'accesso a un percorso di affiancamento nella CUOA Business School del valore di 25.000 euro.

Tra i 17 premi speciali messi in palio dalle corporate partner del Premio 2031 di quest'anno, inoltre, il Premio Speciale Lifegate Way è stato assegnato a Ummy, team imprenditoriale supportato da I3P. Il riconoscimento è rivolto ad aziende operanti nel segmento ESG con volontà di posizionamento e transizione a benefit. Omar Fulvio Bertoni, CEO & Co-Founder di LifeGate Way, ha dichiarato: “Abbiamo scelto Ummy perché è fondamentale saper ascoltare le voci all’interno della propria azienda.

Dal 2010 ad oggi, l'iniziativa ha totalizzato oltre settemila startup partecipanti, centinaia di premi e percorsi avviati, decine di milioni di euro di investimenti generati con la partecipazione di centinaia di partner coinvolti. Il Premio è promosso dall'Associazione 2031, ente del terzo settore, e organizzato dall'Agenzia del Contemporaneo.

Cristiano Seganfreddo, Presidente di Premio 2031, ha dichiarato: “Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato alla serata di premiazione finale di Premio 2031, l'evento culminante di un viaggio dedicato all'innovazione italiana e alle startup. Una serata dedicata al riconoscimento di coloro che si sono distinti nella creazione di soluzioni innovative e nell’impulso verso un futuro più sostenibile, un’opportunità unica per riunire il grande network dell’innovazione italiana attraverso la condivisione di idee e l'ispirazione reciproca. Grazie, infine, ai nostri main partner, Lendlease, Repower e UniCredit Start Lab, per il supporto fondamentale nel successo del Premio 2031. Insieme, abbiamo trasformato il panorama dell'innovazione italiana, unendo startup, acceleratori e incubatori in un impatto straordinario per il futuro”.  

Primo Round e i premi dei centri di innovazione

Lo scorso 28 settembre, durante l'Italian Tech Week 2023 svolta alle Officine Grandi Riparazioni (OGR) di Torino, si era tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione di Primo Round, il premio nato per individuare e aiutare a far crescere le migliori startup early stage italiane. Scelte dalla call di 2031, le 51 migliori startup candidate in 10 diverse categorie - tra cui tecnologie per il futuro, per il clima, per trovare soluzioni a problemi di salute e nuove abitudini di vita - hanno avuto la possibilità di pitchare davanti a una giuria di 11 investitori e business angel.

La premiazione finale, condotta da Riccardo Luna e Cristiano Seganfreddo presso la Sala Fucine delle OGR, ha decretato la Migliore Startup dell’Anno: il riconoscimento è stato vinto da Astradyne, startup innovativa fondata da Alessia Gloder e incubata in I3P all'interno del programma ESA BIC Turin.

Classe 1992, Alessia Gloder ha impressionato la platea con il suo ambizioso progetto in ambito aerospaziale: Astradyne sviluppa strutture dispiegabili per l’industria dello spazio integrando l’elettronica rigido-flessibile con il materiale tessile. Da questa tecnologia ha preso vita SolarCube, un pannello solare che si apre come un origami e risulta più leggero, compatto e potente rispetto alle soluzioni attualmente presenti sul mercato. L’obiettivo della startup è quello di raccogliere investimenti per arrivare alla dimostrazione della tecnologia in orbita, ma considerata la versatilità del progetto il team si sta impegnando anche nel settore green energy.

L'evento Primo Round ha inoltre coinvolto i migliori centri di innovazione italiani, ognuno dei quali ha portato a Torino una startup selezionata tra quelle che si sono candidate al bando 2031, contribuendo alla formazione del loro team e aiutandole ad arrivare preparate alla fase di pitch competition. Sul palco dell'incontro è salito anche Enrico Ghia, Responsabile Operativo di I3P.

Tra le giovani imprese innovative selezionate e premiate dai centri di innovazione italiani con dei percorsi di sviluppo, molte sono già supportate da I3P:

  • Clevi, scelta da TechStars, realizza un personal shopper virtuale che aiuta a fare la spesa consentendo di risparmiare tempo e denaro grazie alle sue funzionalità di intelligenza artificiale;
  • Focoos AI, scelta da Romagna Tech, facilita la creazione e l'allenamento automatico di reti neurali frugali ed efficienti, create appositamente per dispositivi con bassa potenza di calcolo, per l'industria aerospaziale;
  • Plino, scelta da LUISS EnLabs - LVenture Group, ha ideato un financial co-pilot per le PMI che rende più semplice e veloce analizzare i costi e i ricavi, offrendo un sistema che supporta gli imprenditori nel prendere decisioni aziendali strategiche basate sui dati;
  • Safher, scelta da Sellalab, ha progettato un’applicazione mobile che combatte la violenza di genere e offre una soluzione per tutelare le donne durante i loro spostamenti a piedi, attraverso un servizio di navigazione e videochiamata con supporto istantaneo in caso d'emergenza;
  • Ummy, scelta da Seedble, è una piattaforma digitale che utilizza intelligenza artificiale, continuous feedback e gamification per migliorare il benessere psicologico ed emotivo dei lavoratori, prevedendo il turnover in tempo reale e riducendo stress e burnout;
  • ZEDS – Zero Emission Driving System, scelta da Kilometro Rosso, unisce i motori elettrici e un rivoluzionario sistema frenante magneto-reologico per eliminare definitivamente le emissioni di particolato e raggiungere una mobilità "zero ritardi, zero manutenzione, zero inquinamento";
  • The PAAC, premiata da I3P con un percorso di incubazione, offre servizi di fashion leasing in abbonamento che permettono agli utenti di indossare un guardaroba illimitato a una frazione del costo e dell'impatto ambientale, con distribuzione B2C e B2B2C in white label per brand e retailer di moda.

Share