17/07/2023

Round di investimento da 2,6 milioni di euro per la startup innovativa ALBA Robot

Startup

Capofila dell'operazione il fondo Cysero, specializzato in investimenti in robotica e cybersecurity, insieme al polo RoboIT di CDP Venture Capital e a Techstars.

Responsive image

Il fondo Cysero Euveca, promosso da AVM Gestioni SGR, congiuntamente con Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico di Bergamo, è capofila di un investimento da 2,6 milioni di euro in ALBA Robot, startup che sviluppa una piattaforma di micro-mobilità in grado di trasformare il trasporto delle persone all'interno delle strutture utilizzando flotte di veicoli autonomi, con l'obiettivo di supportare lo sviluppo dei settori della robotica e della cybersecurity. A fianco del fondo Cysero, che ha investito 2 milioni di euro, il round ha visto protagonisti RoboIT – il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la robotica e l’automazione industriale di CDP Venture Capital Sgr – e Techstars, il network globale che aiuta gli imprenditori ad avere successo. 

ALBA Robot è una startup innovativa nata nel 2019 e specializzata nella progettazione e realizzazione di tecnologie per supportare e rendere più indipendenti le persone a mobilità ridotta e per fornire soluzioni e servizi di mobilità autonoma/assistita per strutture come ospedali, aeroporti e musei. Forte di un team di circa 20 persone, per la maggioranza un mix di ingegneri senior e talenti under 30, ALBA Robot è incubata in I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, e nel 2020 è stata selezionata nel programma di accelerazione di Amazon Alexa Next Stage, organizzato da Techstars. 

Con i capitali raccolti in questo round, ALBA Robot avrà le risorse per portare a termine lo sviluppo del suo primo prodotto per il mercato, il veicolo autonomo che è attualmente in fase di test presso alcuni aeroporti italiani, e rafforzare il team dal punto di vista commerciale e operativo. In seguito al round di investimento, il fondo Cysero, il polo RoboIT e Techstars andranno a detenere una rilevante quota di minoranza di ALBA Robot, con il resto dell’azionariato della società che resta in capo ai fondatori della startup e a un gruppo di business angel


ALBA Robot incarna il prototipo di azienda nella quale vogliamo investire sia come Cysero – in qualità di enabler di technology transfer e acceleratore dello sviluppo di startup innovative – che come AVM Gestioni, prima Sgr per investimenti mobiliari a diventare società benefit”, sottolinea Giovanna Dossena, CEO di AVM Gestioni SGR. “La tecnologia può e deve avere un impatto sociale importante per la vita delle persone, semplificandola e contribuendo a un futuro migliore”.

Prosegue l’impegno di Kilometro Rosso nello sviluppo della robotica italiana”, aggiunge Salvatore Majorana, Direttore di Kilometro Rosso: “quando con AVM siamo partiti nella bella avventura di Cysero, avevamo un disegno chiaro e sapevamo che una piattaforma come quella del Parco Scientifico avrebbe potuto offrire supporto e collegamenti a giovani imprese con tecnologie all’avanguardia. Con Alba si muovono i primi passi nel trasporto indoor di persone, una frontiera che promette di cambiare in meglio le nostre vite”. 

Secondo Luca Todesco, keyman del fondo Cysero che ha guidato il team in questa operazione, “ALBA Robot è uno dei first-mover a livello mondiale in un mercato che – siamo certi – si svilupperà negli anni a venire. Il fondo Cysero investe con coraggio in iniziative di technology transfer che ritiene fortemente disruptive nei settori di appartenenza e, anche in questa occasione, ha il privilegio di guidare una cordata in investitori di grande peso”. 

Andrea Bertaia, CEO di ALBA Robot, dichiara: “Questo investimento fatto da un fondo italiano come Cysero, specializzato in robotica e cybersecurity, insieme al Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico RoboIT e Techstars, è per ALBA Robot un grande riconoscimento del livello tecnologico raggiunto e dell’impatto sociale che intendiamo generare. Tutto il team è fortemente motivato a lavorare ai prossimi obiettivi che questa operazione abilita”. 

ALBA Robot ci mostra come la robotica possa aiutare a migliorare la vita delle persone, oltre che efficientare i processi e le filiere della manifattura”, commenta Claudia Pingue, Responsabile fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital SGR. “È una delle ragioni per cui abbiamo costituito RoboIT, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico sulla Robotica e l’Automazione, industrie che hanno un potenziale ancora inesplorato di risposta alle sfide del nostro tempo”.


Share