La startup italiana che prova ad azzerare le code in cassa nei negozi fisici con l'applicazione Sinba.
Ridurre il tempo di attesa alla cassa. È questa l’ossessione del momento dei negozianti fisici. La catena di caffetterie Startbucks è forse l’esempio più eclatante dei continui escamotage, tecnologici e non, con cui far scorrere più velocemente il flusso di clienti paganti: dal prendere le ordinazioni mentre il cliente è in coda agli accordi con Square di Jack Dorsey passando per la nota pratica di scrivere il nome sul bicchiere. Andrea Visconti, co-fondatore e Ceo di Sinba, cita anche il caso di Auchan, che “ha cambiato tutte le stampanti degli scontrini per guadagnare 0,3 secondi su ogni emissione”. Una domanda crescente, quella dell’abbattimento dei tempi d’attesa, a cui Visconti, classe ’87, sta provando a rispondere con la sua giovane società. [...]Più avanti verranno realizzate le versioni per Android e Windows Phone. Visconti e il suo socio Alessandro Bava, ingegnere nucleare 25enne, stanno mettendo a punto la soluzione nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino. L’intenzione è quella di essere presenti sul mercato in tempo per gli acquisti natalizi. Partiti con un finanziamento da 15mila euro, i due hanno già attirato l’attenzione di tre player internazionali, uno dei quali è vicinissimo alla firma. [continua a leggere...]