06/07/2026

SocialFare lancia la call per startup 2026 di Planet Foundamentals

Network

Il programma diventa multitarget, con il sostegno trasversale di Fondazione Compagnia di San Paolo e quello di SocialFare Seed per gli investimenti in startup.

Responsive image

Fondato a Torino nel 2013, SocialFare - il primo Centro per l'Innovazione Sociale in Italia - ha sviluppato e continua ad evolvere Planet Foundamentals, il programma di accelerazione che dal 2015 accompagna le organizzazioni impact-first a costruire soluzioni imprenditoriali, scalabili e sistemiche.

Nell'edizione 2026 appena lanciata, per la prima volta il programma diventa multitarget, grazie a Fondazione Compagnia di San Paolo che sostiene l’intervento nella sua trasversalità e a SocialFare Seed per gli investimenti in startup. Accanto alle startup "impact", infatti, quest’anno le candidature sono aperte anche ad imprese sociali nella forma di Srl o Cooperativa. Due target distinti, un unico percorso condiviso, lo stesso obiettivo: costruire resilienza sistemica, economica, sociale, ambientale. 

Planet Foundamentals affonda le proprie radici in Foundamenta, il primo programma di accelerazione per startup a impatto sociale in Italia, lanciato da SocialFare nel 2015 e che ricevette oltre 100 candidature alla prima edizione. Dal 2015 al 2025, 17 edizioni del programma hanno accompagnato 148 startup accelerate su 2.924 candidature ricevute. Nel 2021 il programma si è evoluto in Planet Foundamentals, con l'obiettivo di rispondere alle sfide chiave per un futuro più sostenibile, co-progettando ogni anno la call sulla base di challenge in continua evoluzione, sempre più urgenti e mutevoli.

Tra le startup accelerate e selezionate per un investimento nella precedente edizione del programma c'è DatAIMed, giovane impresa innovativa supportata da I3P, l'Incubatore del Politecnico di Torino.

La call for startup 2026

La call di Planet Foundamentals 2026 è rolling: le candidature non hanno una scadenza fissa e rimangono aperte in modo continuativo, permettendo a ciascuna organizzazione di candidarsi nel momento più adatto al proprio percorso di sviluppo. Partner del programma e advisory board: Invitalia, Generaimprese, ManagerNoProfit, Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Sociali Piemonte, Social Hub Genova.

La call è rivolta ad organizzazioni che operano su una o più delle seguenti direttrici tematiche

  • sfide sociali con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone e delle comunità delle persone, in particolare negli ambiti Digital Health, Inclusione e benessere, Educazione & cultura
  • sfide ambientali capaci di intercettare soluzioni resilienti ed in un’ottica sistemica per il benessere del pianeta, in particolare negli ambiti Transizione energetica, Mobilità, Economia circolare.

Che cosa offre il programma di SocialFare: 

  • advisory e mentorship con esperti tematici; 
  • lectures e sessioni teorico-pratiche su temi di impact strategy, design di prodotto/servizio, HR e gestione di team, business modeling, financial planning, pitching e fundraising; 
  • accesso al network di impact investors e opportunità di avvicinamento a strumenti finanziari ibridi;
  • per le startup, possibilità di attingere ad un seed investment tramite SocialFare Seed con ticket fino a 150.000 euro.

Per maggiori informazioni e per candidarsi ad accedere al programma è necessario visitare la pagina ufficiale dell'iniziativa sul sito web di SocialFare.


Share