10/12/2019

Sono Enerbrain e Medics le Startup dell'Anno 2019

I3P

In occasione della festa del ventennale dell'incubatore, I3P ha premiato le Startup dell'Anno 2019, distintesi per i brillanti risultati: sono Enerbrain e Medics.

Efficienza energetica e tecnologia 3D per la medicina: Enerbrain e Medics sono le Startup dell'Anno 2019.

In occasione della Festa delle Startup I3P, celebrata insieme ai primi 20 anni di attività dell'Incubatore, è stato conferito il premio per la «Startup dell'Anno 2019». Il riconoscimento, consegnato dal Presidente di I3P Giuseppe Scellato, ha premiato due realtà a pari merito, distintesi per i brillanti risultati conseguiti nel corso del periodo di incubazione triennale volto a termine: Enerbrain e Medics.

Enerbrain, che si occupa di efficienza energetica, e Medics, che ha messo a punto un servizio di riproduzione 3D (HA3DTM) ad altissima fedeltà di parti anatomiche su cui debbano essere effettuati delicati interventi chirurgici, sono le vincitrici ex-aequo del riconoscimento "Startup dell'Anno" assegnato da I3P alle startup che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti dopo tre anni di incubazione. Il premio è stato consegnato durante l'evento annuale "Festa delle Startup I3P" che è stata anche l'occasione per festeggiare i primi vent'anni dell'Incubatore, quest'anno vincitore del riconoscimento come Miglior Incubatore Pubblico su scala globale secondo l'UBI Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019 - 2020.

Le Startup dell'Anno 2019

Enerbrain

Entrata nel 2016 in I3P, Enerbrain ha sviluppato soluzioni energy saving per i grandi edifici non residenziali. Enerbrain si occupa di efficienza energetica: ha brevettato un sistema di regolazione dinamica degli impianti HVAC (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione) che permette di migliorare il comfort degli ambienti, riducendo il consumo energetico, i costi in bolletta e le emissioni di CO2. Il sistema Enerbrain si adatta a qualsiasi tipo di impianti HVAC e l'installazione non richiede modifiche agli impianti ma ne semplifica la manutenzione e ne allunga la durata. L'azienda ha da subito conquistato l'interesse del mercato, raccogliendo premi e riconoscimenti. Nell'ultimo anno, ha vinto la seconda edizione di B Heroes, la documentazione-serie andata in onda su Sky Uno che racconta il monde dell'innovazione e delle startup in Italia, e ha chiuso un round di finanziamento da 2 milioni di euro, fondi che saranno utilizzati per promuovere l'internazionalizzazione di Enerbrain e lo sviluppo di nuovi brevetti per l'efficienza energetica: in particolare, l'aumento di capitale è stato sottoscritto da un gruppo di investitori composto da Controlli, Iren, GELLIFY, e Boost Heroes. Infine, Enerbrain ha vinto il premio «Gaetano Marzotto 2019» di Roma, manifestazione che supporta startup e PMI innovative, aggiudicandosi un assegno di 300mila euro "per la capacità di generare ricadute positive sul territorio e sull'ambiente".


Medics

Nata nel 2016 all'interno di I3P, Medics ha messo a punto un servizio di riproduzione 3D (HA3DTM) ad altissima fedeltà di parti anatomiche su cui debbano essere effettuati delicati interventi chirurgici. In 72 ore Medics è in grado di trasferire i dati della normale diagnostica bidimensionale (TAC, angioTAC, risonanza magnetica) in modelli tridimensionali virtuali e fisici interattivi. Riconosciuti come dispositivi medici custom made dal Ministero della Salute, i device Medics sono interattivi e permettono un planning pre-operatorio di assoluta avanguardia: lo specialista può simulare il proprio intervento con una migliore percezione visiva e spaziale, mentre il paziente può comprendere meglio la patologia e il tipo di operazione a cui verrà sottoposto. Nel 2019 la startup ha chiuso con 830mila euro una campagna su Mamacrowd, la piattaforma italiana di equity crowdfunding gestita da SiamoSoci e autorizzata Consob.


I premi delle startup I3P nel 2019

Nel 2019 sono numerosi i riconoscimenti che hanno conquistato le startup di I3P. Tra i più rilevanti: Omnidermal Biomedics ha ricevuto il Premio Leonardo Startup, assegnato dal Comitato Leonardo in collaborazione con il MISE e l'Agenzia ICE; Ermes Cyber Security si è aggiudicata il Premio Nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" 2018. Inoltre, la startup ClearBox, da poco entrata nel percorso di incubazione di I3P e che propone soluzioni di explainable Artificial Intelligence, ha vinto il prestigioso Premio Nazionale per l'Innovazione nell'area ICT.

Nell'anno del ventennale, inoltre, le startup supportate hanno raccolto complessivamente investimenti seed ed early stage per 14,3 milioni di euro, raggiungendo 100 milioni di euro di valore postmoney aggregato.


Share