07/05/2021

Torna la fiera europea Viva Technology: scopri le VivaTech Startup Challenge

I3P

In programma dal 16 al 19 giugno 2021, la quinta edizione di VivaTech sarà la prima in versione ibrida, dal vivo e online, e offrirà molte opportunità per le startup partecipanti.

Responsive image

Il 16 giugno 2021 torna Viva Technology, uno dei più importanti eventi nel settore dell'innovazione e dell'alta tecnologia a livello internazionale, giunto alla sua quinta edizione e al debutto con la sua prima versione "ibrida" tra svolgimento dal vivo e in digitale.

Il palcoscenico dell'innovazione

Co-organizzato da Publicis Groupe e Groupe Les Echos e dedicato alla crescita delle startup, alla trasformazione digitale e all'innovazione tecnologica, l'evento internazionale Viva Technology - abbreviato in VivaTech - è un'occasione di incontro per le menti, i talenti e i prodotti più brillanti del mondo, nonché una celebrazione delle innovazioni di oggi e delle possibilità di domani per tutti coloro che credono nel potere della tecnologia di trasformare il business e la società.

L'edizione 2021 si terrà dal 16 al 19 giugno online e dal vivo a Parigi: sarà possibile incontrare nuove tecnologie, imprese emergenti, relatori famosi e stakeholder del settore sia dalla propria scrivania che al centro convegni Paris Expo Porte de Versailles. È prevista la partecipazione di ospiti da oltre 125 paesi del mondo, con eventi trasmessi da 3 continenti diversi.


Le opportunità per le startup

Nel 2019, l'evento ha raggiunto 231 milioni di persone in tutto il mondo, riunendo 124.000 visitatori tra cui più di 13.000 startup, 3.000 società di venture capital e 2.500 giornalisti. Nell'edizione 2021 saranno molti gli spazi e le iniziative rivolti specificamente alle giovani imprese innovative (Open Innovation Lab, Hall of Tech, Accelerate Solutions, Startup Village, Startup Corner…), con opportunità di incontro con gli investitori e una visibilità mondiale grazie allo streaming online.

"Il cuore e l'anima di VivaTech è aiutare la prossima generazione di startup a mettere radici e crescere", hanno dichiarato gli organizzatori dell'evento. "Quest'anno, il nostro obiettivo ha ricevuto una grande spinta dal presidente francese Macron, che ha lanciato Scale-Up Europe, un programma che riunisce più di 150 fondatori di scale-up, investitori, ricercatori, leader aziendali e istituzioni per accelerare la creazione di startup europee. Ci saranno anche i Next Unicorn Awards di VivaTech, il concorso che identifica quale delle 100 scale-up preselezionate sarà probabilmente la prossima a superare la valutazione di 1 miliardo di dollari".

Le VivaTech Startup Challenge

Per il sesto anno consecutivo, inoltre, si terranno anche le VivaTech Startup Challenge, in cui le startup sono invitate a candidare le loro risposte innovative alle sfide proposte da grandi aziende del mondo. In pieno spirito di Open Innovation, le Challenge di VivaTech offrono alle giovani imprese la possibilità di incontrare le realtà più importanti dei loro settori a livello internazionale e di scalare il proprio business insieme a loro. 

Ad oggi, quattro Pitch Contest lanciati in aprile sono ancora aperti, fino a venerdì 14 maggio, e tutte le startup sono invitate a partecipare, sia con progetti in fase di lancio sia già consolidati, per essere selezionati nelle finali e avviare partnership con le realtà corporate sponsor delle sfide. Tra queste ci sono:

  • Arianespace, la prima azienda mondiale nel trasporto spaziale commerciale, offre come primo premio un posto in una missione di lancio rideshare per portare in orbita un satellite;
  • Intel, la multinazionale statunitense che produce microprocessori e circuiti integrati, è alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche nell'ambito delle smart city e mette in palio incontri esclusivi, servizi di coaching e visibilità sul palcoscenico di VivaTech;
  • Seedstars Africa Ventures, fondo di venture capital early-stage che investe in aziende ad alta crescita attive nell'Africa subsahariana, offre l'opportunità di investimento nel progetto e di un pitch alle migliaia di investitori presenti o connessi a VivaTech;
  • UNESCO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, cerca  nuove tecnologie per migliorare la vita delle persone e affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile, offrendo come premio stand, biglietti e visibilità in fiera più incontri dedicati e promozione sui propri canali digitali.

Le startup selezionate verranno poi incluse nell'Open Innovation Startup List, la "hall of fame" dei progetti scelti dalle aziende partner di VivaTech nelle ultime edizioni della fiera e nelle sue attività in ambito Open Innovation.


Share