07/09/2023

Ritorna il percorso per l’imprenditoria innovativa: aperta la call di GrandUP! Tech Academy 2023-2024

I3P

Fondazione CRC e I3P presentano la 3° edizione dell’iniziativa: l’evento di lancio si terrà il 21 settembre a Cuneo e sarà possibile candidarsi alla call fino al 27 ottobre.

Responsive image

Chi vorrebbe cimentarsi con il mondo delle startup innovative basate sulla tecnologia da oggi ha a disposizione un’opportunità in più e un punto di partenza da cui avviare un reale percorso di crescita: sono infatti aperte le candidature alla 3° edizione di GrandUP! Tech Academy, l’iniziativa gratuita di formazione per futuri imprenditori e startup innovative della provincia di Cuneo

L’iniziativa è promossa da Fondazione CRC in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, nel contesto del progetto pluriennale GrandUP! Tech, avviato nel 2021 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione e la nascita di nuove imprese sul territorio cuneese. Il percorso formativo di GrandUP! Tech Academy è interamente gratuito ed è rivolto tanto ad aspiranti imprenditori e imprenditrici, quanto alle giovani aziende innovative già attive sul territorio: l’iniziativa è aperta a tutti i residenti o domiciliati nella provincia di Cuneo e a chi vi ha insediato, o intende insediarvi, una propria impresa. I team di progetto possono iscrivere più di un componente per la partecipazione all’Academy, mentre ogni partecipante o team di partecipanti può presentare un solo progetto d’impresa da sviluppare nel corso degli incontri. Per prendere parte al percorso, i cui posti disponibili sono limitati, è possibile candidarsi fino al 27 ottobre, con la compilazione del form dedicato accessibile dalla pagina web https://grandup.org/tech/startup/.

La nuova edizione di GrandUP! Tech Academy sarà al centro dell’evento di presentazione organizzato da Fondazione CRC e I3P per giovedì 21 settembre 2023, alle ore 18:00 in presenza presso il Rondò dei Talenti di Cuneo. Oltre che per conoscere nel dettaglio il programma del percorso in avvio quest’anno, con approfondimenti sulle modalità di candidatura, partecipazione e svolgimento, l’incontro sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze di alcuni giovani team imprenditoriali supportati durante la scorsa edizione, tra cui Aurelia, Connessioni Domiciliari e Wetraffic. L’evento si concluderà poi con un aperitivo di networking dedicato allo scambio di idee e alla creazione di nuovi contatti all'interno della comunità imprenditoriale locale. Per presenziare all’incontro è necessario iscriversi su Eventbrite entro il 20 settembre.

Le due edizioni precedenti dell’Academy, a cui hanno partecipato 40 giovani innovatori, hanno favorito la nascita o l’ulteriore crescita di diversi progetti imprenditoriali che poi hanno riscosso importanti primi successi sul campo. Tra i team che hanno completato il primo ciclo di lezioni, nel 2022 la startup Agree NET ha vinto il 3° premio assoluto del concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta e nel 2023 Eventvm ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento da 160.000 euro; fra i progetti partecipanti alla seconda edizione, quest’anno Elemento Cloud è stato eletto vincitore della tappa di Torino del “Talentis - GI Startup Program 2023” di Giovani Imprenditori Confindustria, Wetraffic è stato selezionato nel programma di accelerazione Magic Spectrum di CDP Venture Capital e Nabu è volato a Houston, negli Stati Uniti, per partecipare al programma di accelerazione “Space IT Up” organizzato dall’Italian Trade Agency (ITA) e supportato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Il nuovo percorso dell’Academy torna ad affrontare le tematiche essenziali per lo sviluppo di una nuova startup innovativa, affrontando sia aspetti teorici sia applicazioni pratiche e case history. I sette incontri in programma da novembre 2023 a febbraio 2024 offriranno interventi da parte di docenti del Politecnico di Torino, esperti di settore e analisti di I3P che accompagneranno i team partecipanti nello sviluppo dei loro progetti imprenditoriali. Tra gli argomenti principali delle lezioni: i modelli di business, i processi di customer discovery, le metriche di valutazione delle performance, il piano economico-finanziario e le attività di fundraising, la comunicazione dei progetti e il marketing digitale, fino agli aspetti legali e fiscali nella costituzione delle nuove aziende. L’iniziativa si concluderà con un evento aperto, il Pitch Day previsto per marzo 2024, durante cui i team presenteranno i progetti imprenditoriali elaborati nel corso degli incontri a una giuria di valutazione: i più promettenti riceveranno la possibilità di accedere a un percorso di pre-incubazione in I3P, finanziato da Fondazione CRC, per evolvere i progetti in vere e proprie startup.

Il progetto GrandUP! Tech e la sua Academy sono realizzati nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera di commercio di Cuneo, al quale hanno aderito tutte le principali associazioni di categoria del territorio, tra cui Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, Legacoop Piemonte e Punto Impresa Digitale. Il protocollo prevede infatti di coinvolgere attivamente i rappresentanti delle imprese nei diversi settori economici della provincia cuneese nella costituzione di un ecosistema coeso, innovativo e digitalizzato.

La terza edizione di GrandUp! Tech Academy, realizzata in collaborazione con un partner di grande valore come I3P, conferma la nostra volontà di stimolare e sostenere il territorio nel campo dell’innovazione, leva strategica per lo sviluppo presente e futuro, con un’attenzione specifica alla formazione delle giovani generazioni”, ha dichiarato Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC. “L’Academy è parte dell’ampia strategia, sancita dal Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione, che intende fare della provincia di Cuneo un distretto adatto alla nascita e allo sviluppo di nuove startup e imprese ad alto contenuto tecnologico, capaci anche di attirare importanti investimenti”.

È un vero piacere, per il nostro incubatore, proseguire la collaborazione con la Fondazione CRC e insieme dare vita alla terza edizione di questa iniziativa unica sul territorio cuneese”, ha commentato Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. “L’opportunità di formazione all’imprenditoria innovativa offerta da GrandUP! Tech Academy consente di dare slancio e prospettive alle progettualità che stanno già muovendo i propri primi passi verso un percorso da startup, nonché di offrire una valida occasione di crescita professionale e di ingresso in un network sempre più fiorente. Lo dimostrano diversi dei team supportati nelle scorse edizioni, che con la loro inventiva hanno poi ottenuto dei primi riconoscimenti, anche importanti, o suscitato l’interesse di grandi aziende, investitori e mercati”.


Share