08/02/2022

UniCredit Start Lab e StartUp Plus 2022: ripartono le iniziative a supporto dell'innovazione

Network

La piattaforma di business di UniCredit lancia un programma di incontri digitali e la sua nuova call for startup, a cui è possibile candidarsi fino al 28 aprile 2022.

Responsive image

Con l'obiettivo di supportare il trend di crescita delle startup innovative in Italia, UniCredit ha deciso di intensificare il proprio impegno che da anni la vede a fianco dei principali attori dell'ecosistema dell'innovazione: la banca ha aperto in questi giorni le iscrizioni alla nona edizione di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business e innovazione dedicata a startup e PMI italiane tech ad alto potenziale, e alla seconda edizione di StartUp Plus, iniziativa che nel 2021, al suo debutto, ha coinvolto oltre 1.300 innovatori provenienti da tutta Italia.

"In Italia abbiamo una quota di mercato del 18 per cento delle startup e PMI innovative, un segmento importante della nostra economia cui UniCredit non ha mai fatto venire meno il proprio sostegno", ha dichiarato Massimiliano Mastalia, Responsabile Corporate di UniCredit Italia. "Ora la sfida è aiutare i protagonisti dell'ecosistema dell'innovazione italiano ad ampliare la sfera d'azione, promuovendo progetti e collaborazioni in nuovi comparti produttivi e intercettando traiettorie di sviluppo tanto virtuose quanto imprescindibili, come quelle riguardanti la sostenibilità e l'imprenditoria femminile".  

UniCredit Start Lab: la call 2022

Evoluzione del programma di accelerazione "Il Talento delle Idee" nato nel 2009, UniCredit Start Lab è l'iniziativa promossa per sostenere i giovani imprenditori, l'innovazione e le nuove tecnologie. La sua piattaforma di business si rivolge alle startup innovative di tutti i settori con un programma che si articola in numerose azioni per dare forza alle idee imprenditoriali, tra le quali premi in denaro, attività di mentoring, sviluppo del network, training manageriale avanzato e servizi bancari ad hoc.


La call for startup di UniCredit Start Lab è diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni e appartenenti a uno dei cinque settori previsti:

  1. Innovative Made in Italy (agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0);
  2. Digital (mobile app, Internet of Things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale);
  3. Life Science (biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital healthcare e tecnologie assistive);
  4. Clean Tech (efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti e mobilità sostenibile);
  5. Impact Innovation (servizi e prodotti in grado di generare un beneficio sociale o ambientale).

Le migliori proposte avranno la possibilità di:

  • effettuare incontri di business matching con imprenditori e investitori nazionali e internazionali, a fini commerciali o di investimento;
  • partecipare alla Startup Academy, un percorso di training manageriale avanzato;
  • prendere parte ad un programma di mentorship personalizzata
  • disporre di un Relationship Manager di UniCredit per le proprie esigenze bancarie;
  • per il 1°classificato di ognuno dei 5 settori, ricevere un riconoscimento in denaro da € 10.000.

Per candidarsi alla selezione di UniCredit Start Lab, la cui partecipazione è gratuita, è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo entro il termine massimo del 28 aprile 2022. Sul sito web dell'iniziativa sono disponibili il regolamento completo e il form di candidatura.

Nel luglio 2021, tra le quattro giovani imprese del settore Digital premiate per il livello di innovatività tecnologica al termine della scorsa edizione di UniCredit Start Lab, due provenivano da I3P: Toothpic, spinoff del Politecnico di Torino che ha sviluppato e brevettato una soluzione unica al mondo per la cybersecurity, e Alba Robot, startup che ha messo a punto una piattaforma di mobilità aumentata con veicoli autonomi e intelligenti.

La 2° edizione di StartUp Plus

Il 15 e il 16 febbraio 2022 prenderà il via la seconda edizione di Startup Plus, il programma di incontri digitali ideato da UniCredit Start Lab per supportare le startup nella conoscenza dei principali attori e delle dinamiche più rilevanti dell'ecosistema dell'innovazione italiano e internazionale, al fine di favorire la crescita dei migliori progetti imprenditoriali di nuova generazione.

Nel corso delle due giornate, le giovani aziende avranno la possibilità di incontrare professionisti, opinion leader ed esponenti del mondo dell'innovazione che metteranno a disposizione del pubblico le loro conoscenze, utili a dare maggiore solidità ai progetti imprenditoriali innovativi. Durante la prima giornata saranno presentati i passi da seguire per costruire e avviare un progetto d'impresa, mentre nella seconda verranno approfonditi i temi legati al finanziamento delle startup.

Dalla pagina web ufficiale dell'iniziativa sarà possibile assistere ai due incontri, entrambi a partecipazione gratuita, di StartUp Plus: il collegamento sarà disponibile, per entrambe le giornate di martedì 15 e mercoledì 16 febbraio, a partire dalle ore 9:30. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori all'indirizzo email unicreditstartlab@unicredit.eu.


Share