31/03/2021

WMF2021: al via la call della Startup Competition più grande d'Italia

I3P

La competizione per startup più grande in Italia tornerà a Rimini e online il 15, 16 e 17 luglio 2021: le migliori idee imprenditoriali verranno valutate da una giuria di esperti e investitori. In palio ci sono premi, percorsi di accelerazione e opportunità di sviluppo.

Responsive image

Sono ufficialmente aperte le candidature per partecipare alla 9° edizione della Startup Competition, organizzata e promossa dal WMF, che anche quest’anno si rivolge a startup, imprese e progetti innovativi con l’obiettivo di incentivarne la crescita e la visibilità sul mercato. 

La fase finale della Competition si terrà durante le tre giornate dell’edizione 2021 del WMF, il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, che tornerà in presenza, a Rimini, e online i prossimi 15, 16 e 17 luglio. Le due edizioni precedenti del festival, svolte nel 2020, hanno totalizzato oltre 24.000 partecipanti online e più di 100 eventi dedicati al mondo dell’innovazione.

La call della Startup Competition - che nel corso dell’ultima edizione ha registrato la partecipazione di oltre 700 startup - è aperta a startup e imprese, composte da singoli o in team, con progetti o idee innovative, offrendo un ampio ventaglio di opportunità di business e networking. Alla chiusura della call, fissata per il 22 maggio, sei startup selezionate accederanno alla fase finale e potranno sfidarsi sul palco del WMF per presentare il proprio pitch e la propria business idea davanti ai maggiori player del settore e all’intera platea. Le startup finaliste saranno votate dal pubblico collegato e valutate da una giuria composta dai rappresentanti delle più rilevanti realtà dell’ecosistema innovativo, tra cui venture capital, investitori, partner corporate, stakeholder e le più importanti realtà aziendali. 

Come nelle precedenti edizioni - dove più di 150 tra partner e investitori hanno assegnato riconoscimenti per un valore complessivo di oltre 1.6 milioni di euro - anche quest’anno i partner della Startup Competition metteranno a disposizione premi, percorsi di accelerazione e opportunità di vario tipo. I3P ha nuovamente il piacere di partecipare all'iniziativa mettendo in palio un percorso di incubazione virtuale da 6 mesi: un'occasione unica per usufruire dei servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring e supporto al fundraising offerti dall'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.


Ancor prima dell’apertura della call abbiamo registrato più di 120 candidature per partecipare alla prossima Startup Competition: questo la dice lunga sul fermento che sta interessando l’ecosistema imprenditoriale italiano ed europeo, all’interno del quale da anni il WMF opera in qualità di acceleratore di innovazione e di opportunità per la crescita di nuove idee e imprese”, ha spiegato Cosmano Lombardo, Chairman e Ideatore del WMF. “Quest’anno l’iniziativa si è ulteriormente arricchita grazie a nuovi partner d’eccellenza e alla creazione di un network internazionale dedicato alle startup che coinvolge più paesi europei”.

Tutte le informazioni per partecipare alla Startup Competition, i materiali disponibili e i criteri di selezione nel dettaglio sono disponibili sulla pagina web dedicata nel sito dell'iniziativa.



Share