È ufficialmente aperta la quinta edizione di B-Factor, il contest della Fondazione Marisa Bellisario dedicato a scoprire, valorizzare e sostenere le startup al femminile.
Il “B-Factor” non è solo un premio, è il riconoscimento del "Fattore Bellisario": la capacità di innovare e la determinazione incrollabile nel creare imprese e superare gli ostacoli che rappresentano l’eredità di valori lasciata da una pioniera come Marisa Bellisario..
Dalla sua nascita, B-Factor ha già premiato decine di progetti imprenditoriali, offrendo visibilità, networking e opportunità di crescita a tutte le donne che abbiano fondato, o intendano fondare, una realtà organizzativa - sia essa azienda o ente non profit.
Come ogni anno, le proposte sono valutate da un comitato tecnico-scientifico secondo tre criteri chiave: leadership, attitudine ad affrontare le sfide dell’innovazione, senso di responsabilità. La partecipazione è individuale, non aziendale: ad essere valutata è la persona, non il business plan.
Il bando è rivolto a startup innovative italiane a guida femminile costituite da non più di cinque anni, con almeno una donna tra i soci fondatori e attive in qualsiasi settore, dalla tecnologia alla sostenibilità, dal fashion tech alla salute. Per partecipare, occorre inviare una presentazione che presenti da una parte la persona e il percorso che l'ha condotta a tentare la via dell'impresa, dall'altra l'idea fondante della startup, il percorso fatto, i risultati ottenuti e gli obiettivi che si pone. Le candidature vanno inviate via email all'indirizzo info@fondazionebellisario.org entro la scadenza di venerdì 12 settembre 2025.
Le finaliste selezionate avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto nel corso della 25ª edizione del seminario “Donna, Economia & Potere”, che si terrà in presenza a Roma il 18 ottobre 2025 presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia.