14/09/2021

Al via il Premio 2031, la più importante competition italiana per gli innovatori

I3P

Presentata la nuova edizione di 2031, la piattaforma che sostiene i più promettenti progetti imprenditoriali con un montepremi da oltre un milione di euro.

Responsive image

Fai qualcosa di grande, per te, per l’Italia, per un futuro comune”. È questo l'invito che inaugura il bando del Premio 2031, la piattaforma di premi per l’innovazione più importante in Italia e una delle più rilevanti a livello internazionale, con in palio oltre un milione di euro di montepremi per le startup, aziende e le PMI più innovative.

Il Premio 2031 è una competizione aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia ma che dimostrino capacità di crescita internazionale. L'iniziativa, suddivisa in due bandi, permette attraverso un’unica application di concorrere contemporaneamente a più percorsi. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. 

Per partecipare gratuitamente, è necessario compilare il form online presente nell'apposita sezione del sito web dedicato all'iniziativa, seguendo i requisiti per la partecipazione e candidandosi entro il 14 ottobre 2021. Gli eventi di premiazione e cerimonia finale si svolgeranno entro la fine dell'anno.

Oltre cento partner attivi - tra cui I3P - per 44 importanti premi, di cui 17 sponsorizzati da realtà corporate e 26 offerti da incubatori, acceleratori, parchi scientifici e tecnologici, con i main partner Repower e Unicredit Start LabM31 in qualità di partner tecnologico e il supporto di tutto il sistema dell’innovazione italiana, più il patrocinio del Ministero del lavoro e politiche sociali e AGID – Agenzia per l’Italia Digitale. Tantissime, dunque, le opportunità per far volare la propria idea con importanti premi, offerti da aziende multinazionali e società globali, dal settore bancario all’energia, dalle telecomunicazioni alla tecnologia, dalla consulenza al wine and food.

Un focus speciale è rivolto alle imprese che presenteranno un'idea a forte impatto, a cui sono dedicati 100.000 euro in denaro. Sono ben quattro i premi dedicati alle idee con specifiche ricadute sociali: Premio dall’idea all’impresa a forte impatto, con 50.000 euro di premio in denaro che vede Margherita Marzotto come main donorPremio Fondazione Marzotto con 30.000 euro in denaro, il Premio Speciale IMPatto Lavoro Italia di Impact Foundation, sempre con 30.000 euro per aziende no-profit ed enti del terzo settore, e il Premio Speciale 2030 Social Impact con 30.000 euro in convertible note.

Cristiano Seganfreddo, Presidente di 2031, ha dichiarato: “Il Premio Gaetano Marzotto si evolve per far nascere 2031. Siamo un network eccezionale di attori dell’innovazione, multinazionali, grandi aziende, imprenditori, innovatori a sostegno delle idee e delle nuove imprese italiane. È un premio di premi dedicato a chi ha il coraggio di vedere il futuro. La visione delle nuove generazioni è la vera energia pulita che spinge il cambiamento. Italia può e deve essere leader globale con la sua capacità di far dialogare innovazione, tecnologia, creatività e una sostenibilità radicale. il futuro è adesso e non aspetta”.

Per maggiori approfondimenti e per partecipare è possibile visitare il sito del Premio 2031.


Share