17/02/2021

Anas sceglie l'intelligenza artificiale di WaterView per la prima Smart Road europea

Startup

La tecnologia di WaterView è al centro del Sistema informativo meteorologico stradale della prima Smart Road europea, realizzata da Anas in occasione dei Mondiali di Sci alpino di Cortina 2021

Responsive image

C’è anche la tecnologia di WaterView nel primo importante passo verso la mobilità del futuro. In occasione dei Mondiali di Sci alpino di Cortina 2021, in corso fino al prossimo 21 febbraio, Anas ha presentato la prima sperimentazione europea di Smart Road, un tratto di 80 km della strada statale 51 tra il comune di Ponte nelle Alpi e il passo Cimabanche, che è stata equipaggiata con soluzioni IoT e tecnologie di Big Data e Machine Learning per incrementare la sicurezza per gli utenti della strada e ottimizzare sia il controllo sia la manutenzione delle infrastrutture e delle opere civili. 


Lungo la Smart Road SS51 è stato attivato anche un Road Weather Information System (RWIS) per la misura in tempo reale delle condizioni meteo e del manto stradale, basato sulla tecnologia di computer vision WeatherCAM, sviluppata e brevettata da WaterView. Unica al mondo, la tecnologia WeatherCAM consente di utilizzare le telecamere di videosorveglianza distribuite lungo la tratta come vere e proprie centraline meteo che comunicano attivamente con il personale in sala di controllo e con i veicoli connessi in transito. 

WeatherCAM analizza le immagini catturate dalle telecamere installate all’interno delle nuove postazioni polifunzionali installate da Anas sulla SS51, e per ciascuna di esse restituisce ogni minuto informazioni aggiornate sulle eventuali precipitazioni in corso (pioggia, neve o grandine), sulla temperatura dell’ambiente, sulla distanza di visibilità e sulle condizioni del manto stradale (pulito, innevato o allagato). 

L’intelligenza artificiale sviluppata da WaterView permette quindi di utilizzare singoli dispositivi connessi, come le comuni telecamere di videosorveglianza, per ottenere una fotografia molto dettagliata e costantemente aggiornata delle condizioni dell’infrastruttura stradale in relazione agli eventi atmosferici, che, lungo un tracciato di 80 km e circa 1000 m di dislivello in ambiente montano, possono presentarsi con caratteristiche e intensità estremamente localizzate e diversificate. 


Le informazioni raccolte sono poi veicolate dai sistemi di connettività installati all’interno delle postazioni polifunzionali verso la sala di controllo, dove oltre alla situazione corrente vengono anche visualizzati messaggi di allerta relativi a condizioni atmosferiche locali, come una pioggia particolarmente intensa, il deposito di neve sul manto stradale o l’abbassamento della temperatura, a supporto delle attività di gestione e manutenzione da parte dell’Anas sia in corso d’evento sia in modalità predittiva. I sistemi di comunicazione V2I (Veicolo-Infrastruttura) e di connettività WI-FI integrati nelle RSU (Road Side Unit), inoltre, consentono di inviare anticipatamente ai veicoli connessi informazioni dettagliate sulle condizioni meteo che si incontreranno lungo la strada, a vantaggio della sicurezza di tutti gli utenti. 

L’adozione di WeatherCAM si inserisce nel più ampio quadro di ammodernamento della rete stradale italiana che Anas ha avviato attraverso il progetto Smart Road, il quale prevede la realizzazione di 3000 km di strade intelligenti entro il 2030, con un'infrastruttura tecnologica ad alto contenuto innovativo. Obiettivi: il comfort e la tutela dell’automobilista, grazie a una gestione dinamica e intelligente, pronta ad affrontare le sfide future di una mobilità sempre più connessa e autonoma.

Rassegna stampa

"Smart road, il progetto di Anas: 3000 km di strade intelligenti in Italia entro il 2030" - EconomyUp

"C'è un po' di Torino ai Mondiali di sci di Cortina 2021: una strada intelligente che porta da Ponte nelle Alpi a passo Cimabanche" - TorinOggi


Share