10/05/2023

Avviato a Catanzaro il programma di accelerazione StartUp Calabria in collaborazione con I3P

I3P

Promosso da Fincalabra e Regione Calabria, il programma aiuterà startup e nuove imprese calabresi a velocizzare l’ingresso nel mercato.

Responsive image

StartUp Calabria è il programma di accelerazione di imprese innovative, promosso da Fincalabra e Regione Calabria con la collaborazione di I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, che aiuta startup e nuove imprese a velocizzare l’ingresso nel mercato, mediante la definizione e lo sviluppo del modello di business necessario per accedere ai capitali e intercettare nuovi partner strategici e commerciali.

Il percorso, che si svolgerà in modalità mista tra presenza e remoto, è iniziato con le prime due giornate di formazione in presenza presso i locali dell’Alta Formazione dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, che ha patrocinato l’iniziativa riconoscendone l’importante valore formativo e di accrescimento delle competenze.

La prima giornata di incontro si è aperta oggi, mercoledì 10 maggio 2023, con i saluti della dirigente Valeria Scopelliti in rappresentanza della Regione Calabria, di Alessandro Zanfino, Presidente di Fincalabra, e di Paola Mogliotti, Direttrice di I3P. Il direttore della scuola di Alta Formazione Stefano Alcaro ha inviato il suo saluto di benvenuto ai partecipanti, mentre il programma di accelerazione StartUp Calabria articolato nelle sue diverse fasi è stato presentato da Antonio Mazzei, Responsabile Asset di Fincalabra, che gestisce il progetto.

In aula sono state presenti le 10 startup calabresi vincitrici della Call lanciata da Fincalabra nelle scorse settimane, pronte a seguire con grande interesse ed entusiasmo le lezioni su marketing, lean approach e canvas model di Guido Meak, Entrepreneur In Residence di I3P e docente universitario, specialista in imprenditoria innovativa e sviluppo dei mercati.

Nell’area dedicata del portale web Calabria Europa è possibile consultare tutte le informazioni di dettaglio sull'iniziativa StartUp Calabria.


Share