29/01/2024

Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e startup insieme per un'Italia digitale

Network

Unioncamere e InfoCamere ricercano soluzioni innovative in ambito di Internal Process Automation e Intelligent Data Analysis & Management.

Responsive image

Unioncamere e InfoCamere, in collaborazione con The Doers - Digital Magics Company, lanciano la call for innovation intitolata "Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un'Italia Digitale". Una sfida finalizzata ad offrire, attraverso una partnership con startup, scale-up o PMI innovative, soluzioni innovative in ambito di Internal Process Automation e Intelligent Data Analysis & Management, per efficientare i processi interni e cogliere le potenzialità del patrimonio informativo del Sistema Camerale. 

Le imprese devono avere come scopo lo sviluppo di idee innovative in grado di generare opportunità di miglioramento per il Sistema Camerale italiano, accelerando la trasformazione digitale e l'adozione di soluzioni d’avanguardia, promuovendo al tempo stesso la cultura dell’innovazione nelle camere di commercio Italiane. 

Dopo la chiusura della call, prevista per il 19 febbraio 2024, si terrà a Roma un “Innovation Day”, ad oggi previsto per il 22 marzo, durante il quale le migliori startup selezionate avranno l’opportunità di presentarsi ai referenti degli stakeholder del sistema camerale, oltre che ad esperti di settore, per illustrare i propri progetti. Ogni startup avrà a disposizione 5 minuti per presentare il proprio prodotto/servizio e altri 5 minuti per rispondere a domande provenienti dalla platea. All’esito della call, un programma di Co-design consentirà ai vincitori di lavorare insieme con le Camere di Commercio, Unioncamere e InfoCamere per individuare servizi e/o prodotti coerenti con le aspettative di tutti gli stakeholder. 

Il lavoro cooperativo porterà alla finalizzazione concreta del design di prodotti e/o servizi delle startup o PMI che si sono distinte durante l’Innovation Day. Il punto di partenza saranno i servizi e/o prodotti già esistenti selezionati, per poi arrivare all’adattamento degli stessi, attraverso la fase di Co-design, agli obiettivi degli stakeholder. 

Le modalità di partecipazione alla call e tutti i dettagli relativi all’iniziativa sono visionabili e scaricabili nella piattaforma online dedicata: https://challenge.infocamere.it 


Share