17/02/2020

Enermove vince il Premio Innovazione 4.0 di A&T

Startup

Si è svolta venerdì 14 febbraio al termine della fiera A&T la consegna del Premio Innovazione 4.0. Al primo posto nella categoria Startup: Enermove.

Responsive image

Si è conclusa venerdì 14 febbraio la 4° edizione del Premio Innovazione 4.0, nato per promuovere i casi virtuosi di applicazione di nuove tecnologie e del modello Industry 4.0 e così favorire il trasferimento tecnologico e contribuire alla crescita del comparto produttivo italiano.

Il processo di selezione ha visto molte categorie di testimonianze che sono state selezionate dal Comitato Scientifico Industriale di A&T – Automation & Testing. A partecipare progetti innovativi afferenti a diverse categorie in gara: Aziende, Startup, Ricerca & Università, Scuole e ITS.

In chiusura della fiera, tenutasi dal 12 al 14 febbraio scorsi, si è anche tenuta la premiazione delle testimonianze dei progetti più innovativi, scelti sia dal Comitato Scientifico Industriale sia dal pubblico, con un premio dedicato a ciascuna categoria presente.

Vincitori categoria Startup

A classificarsi primo nella categoria Startup è il progetto “Dynamic Wireless Charging: ricarica batterie rapida, sicura ed ecologica… 4.0!” della startup Enermove, incubata in I3P dal 2019, che si è aggiudicata il primo gradino del podio davanti a “INBODY: scanner 3D per l’analisi posturale e scoliotica” di BeyondShape (2° classificato) e a “Monitoraggio della qualità di produzione in ambito automotive” di Nexus TLC (3° classificato).

Vincitori categoria Aziende

Nella categoria Aziende, al primo posto si è classificato il progetto “IoT per il monitoraggio integrato degli edifici: il prefabbricato intelligente” di Umbra Control e Manini Prefabbricati; al secondo posto “Piattaforma integrata per chirurgia corneale iVis Suite” di iVis Technologies e LIGI Tecnologie Medicali; al terzo posto “SERVOFLY: Dispositivo in stampa 3D per volare oltre le barriere”. 

Vincitori categoria Ricerca & Università

Nella categoria Ricerca & Università, al primo posto di è classificato il progetto “Produzione additiva di stampi per componenti aerospaziali”; al secondo posto “Sistema innovativo di tracciatura dei prodotti alimentari lungo tutta la filiera: il progetto PlemuNt chèINa (PININ)”; al terzo posto “Digitalizzazione della conoscenza di processo, verso un Digital Production Manager (DiPMa)”.

Vincitori Scuole & ITS

Nella categoria ITS, si è classificato primo il “Progetto R.A.M.I. Rete Aziendale Macchine Integrate” proposto dalla Fondazione ITS La Spezia.

Nella categoria Scuole, al primo posto “RESS – Renewable Energy Sharing and Saving” dell’ITT “G. Giorgi” di Brindisi (classi 4° e 5° sezione B Elettronica, guidati dal Prof. Salvatore Campeggio); al secondo posto “Smart-foro: il semaforo intelligente” proposto da un gruppo della classe 4° Elettronica dell’Istituto Internazionale “Edoardo Agnelli” di Torino e guidato dal Prof. Paolo Baj. 

Vincitori categoria Voti del Pubblico

Grazie al voto del pubblico, si è classificato primo il progetto “Zero Defect Manufacturing in ambito alimentare: intelligenza artificiale applicata all’industria molitoria”; al secondo posto, invece, il progetto “Implementazione di una logica di controllo per l’ottimizzazione della frenata rigenerativa”.


Per maggiori informazioni: Premio Innovazione 4.0


Share