15/07/2025

Forte annuncia una partnership strategica con Avid: la startup italiana entra nell’ecosistema Pro Tools

Startup

La giovane impresa, supportata da I3P, realizza un software che automatizza le attività più ripetitive, manuali e a basso valore creativo nel flusso di lavoro audio e musicale.

Responsive image

Forte, startup italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale per la produzione audio professionale, ha annunciato una partnership strategica con Avid Technology, azienda leader globale nei software e strumenti per la creazione di contenuti audio e video, e casa di Pro Tools, la Digital Audio Workstation (DAW) di riferimento a livello internazionale.

Grazie a questa collaborazione, Forte diventa parte integrante dell’ecosistema Pro Tools: a partire dal mese di giugno, gli utenti Pro Tools hanno accesso gratuito alle funzionalità principali di Forte direttamente all’interno di Avid Link.

Un nuovo standard per l’automazione audio

Forte è un software che automatizza le attività più ripetitive, manuali e a basso valore creativo nel flusso di lavoro audio e musicale, grazie a modello di intelligenza artificiale in grado di riconoscere ed organizzare qualsiasi tipo di audio file. La partnership con Avid si concentra su due funzionalità chiave:

  • Forte Import, che automatizza completamente la preparazione di un progetto, dalle attività più semplici a quelle più complesse;
  • Forte Export, che consente di esportare automaticamente tutte le versioni del mix richieste dai clienti (stems, TV mix, instrumental, a cappella, ecc.) con un solo clic, seguendo le specifiche dello studio.

Da giugno 2025, Forte offre gratuitamente una versione dedicata ad Avid del proprio prodotto, che prende il nome di Forte for Pro Tools.


Un passo strategico verso la scalabilità globale

Per Forte, la collaborazione con Avid rappresenta una tappa fondamentale in un percorso di crescita iniziato nel 2024, che in un solo anno ha portato la startup a stringere una partnership con la realtà di riferimento di settore a livello internazionale.

Inoltre, l'accordo conferma il valore della visione portata avanti dal team: utilizzare l’intelligenza artificiale nella produzione audio, ma sempre al servizio dei professionisti, velocizzando attività manuali e a basso valore aggiunto, portando a risparmiare tempo prezioso da poter dedicare agli aspetti creativi.

“L'import e la preparazione delle sessioni come il successivo export finale di tutti i deliverable richiede sempre molto tempo. La capacità di Forte di automatizzare questi processi è sorprendente", ha commentato Chris Winsor, Director of Product Management, Pro Tools presso Avid.

La startup è supportata da I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Parte del Batch X del percorso di accelerazione di B4i (Bocconi, Milano), Forte aveva annunciato a fine 2024 la chiusura di un round pre-seed da 320.000 euro, guidato da 40Jemz Ventures, con l’obiettivo di validare il prodotto sul mercato e integrarsi con le principali soluzioni utilizzate dai professionisti del mondo audio.

La nuova partnership con Avid rappresenta quindi un riconoscimento internazionale del livello della tecnologia sviluppata, oltre che un acceleratore commerciale verso nuovi mercati.

Posizionarsi nel mercato dell’audio professionale

Con questa iniziativa, Forte si propone come la prima startup europea a offrire un software di questo tipo integrato direttamente all’interno di Pro Tools. Un traguardo significativo, se si considera che il settore dell’audio professionale è tradizionalmente dominato da attori statunitensi e da soluzioni verticali difficilmente scalabili.

L’obiettivo di Forte è ambizioso: diventare lo standard per l’automazione attraverso la realizzazione di un Agent in grado di automatizzare l’automatizzabile, analizzando il core system dei software con cui si integra e risparmiando ore ed ore di lavoro ai loro utilizzatori.

L’industria audio è quella di partenza per la startup, ma il piano è quello di espandersi rapidamente e di scalare la soluzione su industrie simili come quella video e content, per poi ampliarsi ancora.

Un'opportunità di valore

“Questa partnership è il frutto di mesi di lavoro ed un grandissimo riconoscimento per tutti noi, oltre che una grande opportunità”, ha commentato Loris Comba, Co-Founder & CEO della startup. “Cambia la percezione sulla nostra realtà e ci permette di essere conosciuti a livello globale. Adesso il prossimo passo sarà rafforzare ulteriormente questa collaborazione per offrire sempre più soluzioni innovative ai nostri utenti che risolvano effettivamente i problemi che hanno”.

Questa collaborazione rappresenta anche un forte segnale per l’ecosistema startup italiano e il mondo dell’innovazione nell’audio. Forte dimostra come un team giovane, altamente specializzato e stabilito in Italia possa sviluppare tecnologie cutting-edge, ottenere partnership globali e iniziare a scalare in modo rapido, partendo dal bisogno concreto dei professionisti del settore.

Nei prossimi mesi Forte continuerà a espandere la propria offerta, lavorando a nuove automazioni, integrazioni con altri strumenti e nuove funzionalità. Il tutto con un focus preciso: mettere la tecnologia al servizio della creatività umana.


Share