25/03/2019

I3P potenzia l'accordo con EuroIncNet per fare Open Innovation in Europa

I3P

Alcuni tra i migliori incubatori europei collaborano in un network che offre programmi di soft landing per le startup innovative.

Responsive image

EuroIncNet è un'iniziativa che riunisce alcuni dei migliori incubatori di imprese in Europa, secondo i criteri di valutazione dell'associazione internazionale UBI Global, in un unico network. La partnership mira ad aumentare la capacità delle aziende incubate di entrare nel mercato europeo, attraverso programmi di soft landing e iniziative di Open Innovation con grandi realtà corporate. 

Gli incubatori di startup innovative che fanno attualmente parte della rete sono cinque: SetSquared nel Regno Unito, INiTS in Austria, Imec in Belgio, I3P in Italia e UIC in Svezia. L’accordo da poco raggiunto per il potenziamento del progetto darà la possibilità alle startup, anche italiane, di avere accesso a clienti selezionati di rilevanza nazionale e internazionale, intermediati da tutti gli incubatori; a breve, inoltre, il network si arricchirà con l’ingresso di altri nuovi partner.

Cos'è l'Open Innovation?

L'Open Innovation è un approccio all’innovazione in base al quale le imprese si basano anche su idee, risorse e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, enti di ricerca, fornitori e consulenti, per affrontare i processi della digital transformation o quelli innovativi in generale. 

Secondo Henry William Chesbrough, autore del saggio "The era of open innovation" (2003), il paradigma della “closed innovation”, ovvero l’innovazione dentro l’impresa, non è più sufficiente per rimanere competitivi sul mercato odierno, nonostante i timori delle aziende di non essere più gli unici “proprietari” delle invenzioni e i legittimi tentativi di tutelare le proprie proprietà intellettuali.

Come si fa Open Innovation?

Le modalità pratiche con cui si fa open innovation sono ad esempio gli accordi inter-aziendali, il sostegno economico a competizioni per startup, gli hackathon, l’acquisizione di startup innovative da parte di grandi corporation, le partnership con università, centri di ricerca e incubatori per innovare su specifici settori. Con l'obiettivo di fornire alle startup e alle grandi aziende dei canali di comunicazione anche a livello europeo, come ad esempio quelli del network EuroIncNet.


Share