06/02/2026

La Città di Torino lancia un nuovo Avviso Pubblico per sostenere progetti di innovazione circolare ad impatto urbano

Network

L’Avviso offre un sostegno finanziario a imprese e organizzazioni che vogliano sviluppare e testare nuovi modelli, prodotti o servizi nell’economia circolare urbana.

Responsive image

La Città di Torino ha lanciato un nuovo Avviso Pubblico volto a selezionare progetti dedicati alla cultura e all’imprenditorialità incardinate nell’economia circolare e nel tessuto urbano, nell’ambito del programma nazionale PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021–2027

L’Avviso sostiene progetti promossi da PMI e organizzazioni no profit, singolarmente o in partenariato (da 2 a 5 soggetti), che abbiano un impatto prevalente sulla Città di Torino. L'iniziativa offre un sostegno finanziario a imprese e organizzazioni che vogliano sviluppare e testare nuovi modelli, prodotti o servizi volti a favorire la transizione verso un’economia circolare urbana, nei seguenti ambiti:

  • creazione e rafforzamento di filiere urbane circolari per la riduzione dei rifiuti e il reimpiego delle risorse;
  • infrastrutture locali per il riuso, la riparazione e il riciclo, basate su modelli logistici e tecnologici innovativi;
  • prodotti e servizi basati su design circolare, eco-progettazione e input circolari per ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi.

Gli interventi dovranno contribuire agli obiettivi del programma: promuovere la cultura imprenditoriale circolare, sostenere la transizione ecologica urbana, rafforzare filiere e servizi di prossimità sostenibili

Il sostegno ai progetti

La call premierà i progetti capaci di creare reti solide, coinvolgere le comunità locali e mostrare coerenza con gli obiettivi ambientali e sociali dell’Avviso. 

Le imprese, le organizzazioni e i partenariati ammessi riceveranno un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di €120.000. È quindi previsto un co-finanziamento minimo del 20%. I soggetti ammessi otterranno inoltre:

  • supporto alla progettazione e avvio delle attività;
  • accompagnamento strategico e al consolidamento dei progetti;
  • formazione per lo sviluppo di un framework di monitoraggio dell’impatto;
  • supporto nell’analisi e valutazione delle sperimentazioni.

Come partecipare

Per candidare un progetto all'Avviso Pubblico, occorre seguire la guida apposita esposta nella pagina web ufficiale dell'iniziativa. In particolare, occorre:

  • compilare la scheda progetto al link dedicato inserendo tutti i dati necessari;
  • scaricare i documenti utili alla candidatura disponibili nella pagina ufficiale;
  • compilare e firmare i documenti scaricati;
  • inviare i documenti tramite posta certificata all'indirizzo e-mail di riferimento.

I termini di presentazione delle domande di ammissione al bando scadono venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 12.00. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo servizi@mercatocircolare.it.


Share