A fine gennaio 2026, la startup italo-francese Alpha Impulsion, che ha sede a Napoli e Tolosa, ha ricevuto a Bruxelles il "Prize for Game-Changing Innovation for European Launch Solutions" dalla Direzione Generale Industria della Difesa e Spazio (DG DEFIS) dell'Unione Europea, in riconoscimento della sua importante innovazione tecnologica nel campo dell'accesso allo spazio.
Supportata in Italia dall'incubatore I3P e dal programma ESA BIC Turin, Alpha Impulsion è la prima azienda riconosciuta a livello internazionale per la sua soluzione di propulsione spaziale che combina sin dal principio la sostenibilità nello spazio, la competitività commerciale e i nuovi bisogni di sovranità europea.
Il premio ricevuto, dal valore economico di 950.000 euro, ricompensa gli sviluppi effettuati sulla propulsione autofaga, progettata per lanciatori e satelliti di nuova generazione al fine di abilitare l'accesso allo spazio senza generare detriti. Questo è considerato un passo essenziale per un'Europa spaziale, la cui sovranità è talvolta messa in discussione.
La tecnologia della startup
La propulsione autofaga sviluppata da Alpha Impulsion introduce un cambio di paradigma. Il corpo del veicolo viene consumato dal motore come carburante: il veicolo “autofago” brucia e si restringe come una candela, evitando qualsiasi residuo inutile in orbita una volta completata la missione.
Questa tecnologia si distingue anche per la sua flessibilità, permettendo sequenze controllate di accensione e spegnimento, insieme all'uso di propellenti verdi, non tossici e non esplosivi. Le sue prestazioni sono superiori, eliminando gli elementi non necessari, e permettono di ridurre il peso al decollo fino al 40%, tagliando quindi il 40% del costo di lancio: ciò implica la capacità di migliorare il controllo della traiettoria, ottimizzare le fasi di volo e rispondere meglio ai bisogni delle missioni moderne e future.
Il mercato della propulsione per satelliti vale oltre 5,9 miliardi di euro, con la presenza di società storiche come Thales Alenia Space o Airbus DS, nuovi entranti nei servizi in orbita come Astroscale, Exotrail o D-Orbit, e operatori di missioni di esplorazione come Meridian Space Command, con cui Alpha Impulsion collabora dal 2025.
Il futuro del progetto
Alpha Impulsion punta a commercializzare soluzioni di propulsione per satelliti entro il 2028 e dal 2030 includerà nel suo portafoglio di prodotti dei lanciatori che soddisfino le crescenti esigenze mondiali di accesso allo spazio, contribuendo al contempo alla pulizia dell'orbita bassa.
Marius Celette, Presidente e Co-Founder di Alpha Impulsion, ha dichiarato a Bruxelles: "Riconoscendo il lavoro di Alpha Impulsion, DG DEFIS sottolinea l'importanza di fare emergere i nuovi campioni europei dello spazio, una nuova generazione che deve riportare il nostro continente in una posizione di leadership nelle tecnologie spaziali. Non bisogna però sacrificare il nostro impegno per un trasporto spaziale pulito, sostenibile e regolamentato, al servizio dell'autonomia strategica europea. Questo è possibile solo smettendo di seguire gli altri e scegliendo di sostenere le nostre innovazioni europee. Ringraziamo sinceramente la DG DEFIS per la decisione e la visione."