07/01/2026

L'innovazione tecnologica italiana al CES 2026 di Las Vegas: le startup I3P presenti in fiera

Startup

Alla 59° edizione del Consumer Electronics Show statunitense, vetrina mondiale della tecnologia all’avanguardia, partecipano anche tre giovani imprese cresciute in I3P.

Responsive image

Da martedì 6 a venerdì 9 gennaio 2026, in più di 10 location diffuse per la città di Las Vegas (Nevada, Stati Uniti) e nei loro 240.000 metri quadrati di area espositiva, si sta svolgendo la 59° edizione del Consumer Electronics Show, il CES, che si descrive semplicemente come “the most powerful tech event in the world”. 

La fiera mette a disposizione un palcoscenico mondiale a migliaia di aziende, grandi e piccole, come produttori, sviluppatori e fornitori di hardware tecnologico di consumo, di app e software basati sull’intelligenza artificiale, veicoli, robot, gadget, contenuti multimediali, sistemi di distribuzione digitale e altre tipologie di prodotti di attualità. L’evento comprende anche un ampio programma di conferenze in cui leader aziendali, specialisti e innovatori affrontano le questioni e tematiche più rilevanti per il futuro del settore. In generale, la partecipazione al CES offre l'opportunità di instaurare nuove collaborazioni, siglare accordi commerciali, attrarre investimenti e aumentare la propria visibilità internazionale.


La scorsa edizione 2025 del CES ha totalizzato oltre 142.000 partecipanti provenienti da più di 150 Paesi, con la presenza di circa 4.500 espositori tra cui più di 1.400 startup, confermandosi come un appuntamento di primo piano per chi opera nel mondo della tecnologia e dell’elettronica di consumo. Ogni anno la partecipazione al CES delle giovani imprese innovative italiane è supportata dall’ICE, l'Agenzia governativa per la promozione all'estero delle imprese italiane e l'attrazione di investimenti, anche nota come Italian Trade Agency (ITA). 

Quest’anno, l’Agenzia ICE ha organizzato il Padiglione Italia - Booth 62000 al Level G dell’area Venetian Expo - presso l’Eureka Park di Las Vegas, location dedicata alle startup e ai raggruppamenti nazionali, coinvolgendo 51 giovani imprese italiane provenienti da 13 regioni, tra cui tre supportate da I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino: si tratta di Adaptronics, REA Space e Salute360. Il programma di incontri collegato al Padiglione Italia include un'Arena Italia, con sessioni e pitch durante la settimana, e la chiusura il 9 gennaio con l'Italian Startup Carousel, dal format ad alto ritmo: un minuto di presentazione per ciascuna giovane impresa italiana davanti a investitori e grandi player, con un talk finale curato dal partner internazionale We Make Future (WMF).

Le startup I3P al CES 2026

Adaptronics è una startup deep tech, con sedi a Milano, Bologna e Torino, specializzata nello sviluppo di soluzioni elettro-adesive di manipolazione robotica per applicazioni industriali e spaziali. Alumni del programma di incubazione ESA BIC Turin, gestito da I3P, e vincitrice del Premio IMSA 2025, la giovane impresa ha da poco annunciato la chiusura di un round di investimento da 3,15 milioni di euro, guidato da 360 Capital con la partecipazione del polo Galaxia.

Al CES 2026, Adaptronics è presente con i suoi co-fondatori Camilla Cecilia Conti e Lorenzo Agostini ed è in lizza alle finali della competizione Global Deep Tech Battle organizzata da Swisstech, dove ha vinto il premio “Best in Robotics” del valore di 3.000 dollari.

REA Space è una giovane impresa pugliese, alumni di I3P e di ESA BIC Turin, specializzata nella progettazione, ricerca e sviluppo di dispositivi indossabili e strumenti di protezione per esseri umani nello spazio. Fondata nel 2023, la startup si è già distinta a livello internazionale nel 2024, quando la sua tuta EMSi ha accompagnato il volo dell’astronauta italiano Walter Villadei all’interno della capsula Crew Dragon di SpaceX, e nel 2025, quando ha presentato all’EXPO 2025 di Osaka il primo prototipo di tuta spaziale EVA su misura sviluppata interamente in Europa

Presso il suo stand al CES 2026 è possibile incontrare parte del team, tra cui i co-fondatori Flavio Augusto Gentile e Ilario Lagravinese, e vedere in anteprima un nuovo prodotto sensorizzato per applicazioni terrestri avanzate.

Salute360 è un’impresa innovativa piemontese, alumni di I3P, che realizza un'app per mettere in contatto professionisti sanitari, farmacisti, imprenditori e operatori dello sport con i propri utenti. Nel 2023 la startup è stata tra i vincitori del Premio Nazionale ANGI e nel 2025 ha annunciato l’avvio di una collaborazione con la multinazionale Bayer

Al CES 2026, l’impresa presenta Salute360 AI, il suo nuovo navigatore sanitario personale progettato per semplificare la vita dei pazienti supportandoli nella ricerca dei professionisti più adatti alle necessità quotidiane, coordinare servizi sanitari frammentati e ridurre la relativa complessità burocratica. Al suo stand in fiera, Salute360 è presente con i suoi co-fondatori Chiara Barbati e Alberto Clemenzi.

Il network delle imprese cresciute in I3P non è nuovo ai palchi e agli stand del CES: negli ultimi anni vi hanno partecipato realtà innovative come ad esempio Alyt e Circle Garage (2015), Air - Connected Mobility (2018/2019/2020), ToothPic (2020), UTwin (2023), Searcode (2023-2024), Alba Robot (2024), Novac e TUC.technology (2025). La prossima edizione della fiera - la sessantesima - si terrà tra un anno esatto: dal 6 al 9 gennaio 2027.


Share