12/01/2026

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale seleziona startup da supportare nell'ambito del Cyber Innovation Network

Network

Quindici giovani imprese potranno ricevere un contributo a fondo perduto per un valore massimo di 150.000 euro. Le domande vanno presentate entro il 9 febbraio 2026.

Responsive image

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è l’autorità italiana che tutela gli interessi nazionali nel campo della cybersecurity, nonché la sicurezza e la resilienza nello spazio cibernetico: si occupa infatti di prevenire e mitigare il maggior numero possibile di attacchi digitali e di favorire il raggiungimento dell’autonomia tecnologica del Paese. 

Nel 2023 l’ACN ha istituito il Cyber Innovation Network (CIN), una rete di operatori in Italia riunita per progettare e implementare programmi congiunti di supporto e accelerazione dell’innovazione e della ricerca applicata. Tra questi operatori è stato selezionato anche I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, con cui ACN ha elaborato e promosso uno specifico programma di incubazione, il Cybersecurity Incubation Program, finalizzato a sostenere e sviluppare le giovani imprese attive nel settore della cybersicurezza.

Il nuovo Avviso per le startup del CIN

All’inizio di gennaio 2026, l’ACN ha pubblicato il nuovo Bando Sviluppo, ovvero un avviso pubblico di erogazione di contributi a fondo perduto per il supporto alle attività di sviluppo di startup appartenenti al portafoglio degli operatori selezionati dall’Agenzia nell’ambito del Cyber Innovation Network. Si tratta di un’importante opportunità per accelerare la crescita delle giovani imprese attive nel settore cyber in Italia, facilitando anche le prospettive di futuro ingresso nei mercati internazionali.

La dotazione finanziaria complessiva del bando, pari a 2.250.000 euro, è destinata a una selezione di 15 startup a cui erogare un contributo a fondo perduto per progetti di sviluppo orientati al raggiungimento di un modello di vendita ripetibile e scalabile e al consolidamento del prodotto o servizio offerto. Ognuna delle giovani imprese scelte dall’ACN potrà quindi ricevere un importo massimo di 150.000 euro, la cui concessione sarà condizionata alle verifiche richieste in conseguenza del ricorso al regime di aiuti di Stato “de minimis”.

Come partecipare al bando

Possono presentare la domanda di contributo e beneficiare dell’iniziativa le startup che hanno partecipato a programmi di incubazione o di accelerazione, oppure ad altre iniziative del medesimo tenore, promosse e gestite dagli operatori del Cyber Innovation Network. 

Le giovani imprese che rispettano i requisiti per avvalersi del supporto economico di ACN devono compilare e inviare, entro e non oltre le ore 17:00 di lunedì 9 febbraio 2026, all’indirizzo PEC dell’Agenzia acn@pec.acn.gov.it - riportando in oggetto “Domanda di ammissione ai contributi a fondo perduto erogati dall’ Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale per le Attività di sviluppo nell’ambito del CIN” - la seguente documentazione compilata:

  • domanda di partecipazione;
  • scheda di progetto;
  • attestazione, sottoscritta dall’operatore, di appartenenza al portafoglio dell’operatore stesso e di realizzazione di una prima versione del prodotto/servizio con funzionalità di base, da consolidare.

La documentazione e i template di riferimento sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’Avviso sul sito web dell’ACN.

Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti possono essere presentate all’indirizzo e-mail programmi-investimenti@acn.gov.it riportando nell’oggetto l’identificativo “Avviso – Attività di sviluppo CIN”. Le richieste di chiarimenti inerenti alla presentazione delle istanze di partecipazione devono pervenire entro dieci giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande, al fine di consentire l’elaborazione dei riscontri da parte di ACN.   


Share