31/10/2025

L'impresa innovativa BeonD entra a far parte del Gruppo IMQ con CSI

Startup

BeonD, spin-off del Politecnico di Torino e alumni di I3P, si consolida come centro di eccellenza italiano nell’ingegneria avanzata per la mobilità elettrica.

Responsive image

La società torinese BeonD, fondata nel 2013 come spin-off del Politecnico di Torino e che nel 2018 ha completato il proprio percorso di incubazione in I3P, ha aperto una nuova fase del proprio sentiero di crescita con l’ingresso di CSI S.p.A., società del Gruppo IMQ, nel capitale sociale. L’operazione segna un passo strategico per il consolidamento di BeonD come centro di eccellenza italiano nell’ingegneria avanzata per la mobilità elettrica, rafforzandone il posizionamento tecnologico e industriale in un mercato in rapida espansione.

Prima dell’operazione, il capitale di BeonD era composto dai tre soci fondatori - l'ingegnere Andrea Airale, l'ingegnere Alessandro Ferraris e la professoressa Massimiliana Carello - insieme ai soci UFI Filters, Sabelt e l’ingegnere Paolo Massai. 

Ora, con la cessione della maggioranza a CSI, Airale e Ferraris continueranno a guidare la società, proseguendo il proprio percorso imprenditoriale e tecnologico in una nuova fase di espansione, in sinergia con il Gruppo IMQ.

Conosco Andrea e Alessandro dal 2008, sono stati tra i fondatori del Team H2politO, sono stati miei tesisti, triennali e magistrali, e miei dottorandi", ha raccontato Massimiliana Carello, Founder di BeonD e Professore Associato del Politecnico di Torino. "Insieme abbiamo prima fatto nascere il gruppo di ricerca Innovative Electric and Hybrid Vehicles - IEHV e, dopo, fondato BeonD. Siamo sempre stati un po' dei ‘pazzi sognatori’. L'acquisizione di CSI è il risultato dell'affermazione dell'alto livello di competenze di BeonD: nato come spin-off, rappresenta per me un importante successo, a conferma dell'importanza del trasferimento tecnologico tra Università e Azienda. Questo grande traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro non solo di Andrea e Alessandro, ma anche di tutti i collaboratori di BeonD stessa”.

“Il successo di BeonD rappresenta un ulteriore riconoscimento del percorso di eccellenza e innovazione intrapreso dal Politecnico, volto a valorizzare le competenze e a promuovere lo sviluppo delle capacità imprenditoriali", ha dichiarato Giuliana Mattiazzo, Vicerettrice per l’Innovazione scientifico-tecnologica del Politecnico di Torino. "Gli spin-off universitari sono tra i risultati più rilevanti che un Ateneo possa conseguire, sia per l’impatto occupazionale che per quello industriale. Tuttavia, è noto quanto sia complesso e sfidante accompagnare uno spin-off dalla fase iniziale fino alla sua piena solidità: richiede visione, risorse, e un ecosistema favorevole. BeonD dimostra che, quando ricerca e industria collaborano in modo sinergico, è possibile generare valore concreto per il territorio, rafforzando l’attrattività e la competitività internazionale dell’intero sistema.”

Giuseppe Scellato, Presidente di I3P, ha commentato: "Siamo orgogliosi dell'importante successo di BeonD, che riflette le capacità del team imprenditoriale e rappresenta un esempio di traduzione di competenze scientifiche e tecnologiche di origine accademica in prodotti e servizi innovativi con un concreto impatto industriale. Siamo certi che questa operazione potrà conferire al gruppo IMQ un vantaggio competitivo duraturo in un comparto tecnologico in forte crescita."


Share