03/11/2021

Medme converte 930 mila euro di bond nel capitale di Biotechware, la scaleup dei cardiomonitor

Startup

Biotechware ha chiuso un round di investimento da 930 mila euro dall'azienda olandese Medme BV.

Responsive image

Biotechware, scaleup nata in I3P nel 2011 specializzata in prodotti di telemonitoraggio e diagnostica cardiologica, ha annunciato un aumento di capitale da 930 mila euro, a seguito della conversione di parte di un prestito obbligazionario convertibile sottoscritto dall’olandese Medme BV, holding specializzata in investimenti e sviluppo delle startup che operano nel campo della sanità digitale, con progetti in Italia, Regno Unito, Russia e Cina.

Con i fondi ottenuti, Biotechware ha sviluppato un nuovo cardio-monitor portatile a 12 canali, il Cardiopad Lite. Il dispositivo sarà già disponibile sul mercato entro l’anno.

L'azienda, fondata da Alessandro Sappia ed Enrico Manzini, entrambi laureati al Politecnico di Torino, sviluppa ed impiega dispositivi di propria produzione, nonché una piattaforma informatica cloud proprietaria. Inoltre, la realtà innovativa ha creato un dipartimento medico che consente una tempestiva interpretazione dei dati di ECG a riposo, della frequenza cardiaca giornaliera e della pressione sanguigna, grazie agli strumenti messi a disposizione. Sono più di 1.500 i dispositivi prodotti dall'azienda presenti su tutto il territorio nazionale, funzionanti e pronti a fare diagnosi ai pazienti, alleggerendo il sistema sanitario in un periodo difficile e rendendo la cardio-diagnostica più accessibile e sicura. 

A partire dal 2020 l'azienda fornisce servizi di outsourcing del reporting per gli ospedali colpiti da carenze di personale medico nei periodi di carico maggiore. Dal 2021 ha introdotto sul mercato una soluzione basata sulla piattaforma per automatizzare i processi di reporting nei reparti di cardiologia degli ospedali e, sempre nel 2021, è entrata nella classifica delle migliori startup in campo medico secondo Beststartup.eu.

"Ringrazio la MEDME BV nelle vesti di Valentin Doronichev e Maksim Gorbachev per il sostegno e la fiducia nella nostra squadra. Al momento stiamo sviluppando congiuntamente una nuova strategia che prevede l'utilizzo ed il ridimensionamento delle soluzioni tecnologiche più avanzate", ha commentato Fred W. Ohle, СЕО Biotechware. "Questo permetterà a tutti coloro che risiedono in Italia di controllare regolarmente lo stato di salute del proprio cuore senza code e senza rischi. Avvicinando le cure alle persone si riduce la pressione sul sistema sanitario".

"Vedo molta richiesta e grandi possibilità di cambiamento nei sistemi di cardio-diagnostica e nelle cure per chi vive in Italia. Noi vogliamo fare in modo che il controllo e l’attenzione al corretto funzionamento del cuore sia facile, accessibile e non richieda grandi spese di tempo e denaro per le persone", ha affermato Valentin Doronichev, СЕО Medme BV. "Passo dopo passo introdurremo delle soluzioni che permetteranno a tutti i cittadini italiani di ricevere un’assistenza cardiologica accessibile e moderna, riducendo i decessi dovuti alla diagnostica trascurata".



Share