17/11/2022

NSE Expoforum Pitch Competition 2022: un'opportunità per startup e scale-up

Network

In palio un montepremi da 30.000 euro e la partecipazione al NSE ExpoForum 2022 di fronte a investitori, aziende e agenzie spaziali.

Responsive image

Ideata e organizzata da Fondazione E. Amaldi nell'ambito del New Space Economy ExpoForum 2022, il grande evento di settore che si terrà dall'1 al 3 dicembre a Roma, la Pitch Competition mira a stimolare gli investimenti e le opportunità di crescita per le startup, fornendo il palcoscenico e il trampolino di lancio per le nuove imprese: il bando è infatti aperto a startup e scale-up che propongono progetti imprenditoriali innovativi.

I premi in palio

I vincitori del concorso riceveranno un montepremi del valore complessivo di 30.000 euro, così suddiviso: 

  • Primo classificato: 15.000 euro, suddivisi in 10.000 euro in contanti e 5.000 euro in servizi; 
  • Secondo classificato: 10.000 euro, suddivisi in 5.000 euro in contanti e 5.000 euro in servizi; 
  • Terzo classificato: 5.000 euro in servizi. 

L'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, sponsor dell'iniziativa e partner del progetto attraverso il programma ESA BIC Turin, offrirà anche un suo premio in servizi: un percorso di incubazione in I3P da 3 a 6 mesi, comprensivo di consulenza strategica, coaching, mentoring e supporto al fundraising, per sostenere lo sviluppo dei più promettenti nuovi progetti imprenditoriali.

I vincitori saranno svelati durante la cerimonia di premiazione del New Space Economy ExpoForum, il 3 dicembre 2022 a partire dalle ore 12:15, e avranno la possibilità di partecipare alla cerimonia di chiusura dell'evento di fronte a investitori, partner aziendali e agenzie spaziali.

Come partecipare

Per partecipare alla competizione con la propria startup o scale-up, occorre: 

  • leggere attentamente il regolamento completo disponibile all'indirizzo nseexpoforum.com/pitch-competition;
  • registrarsi su Eventbrite compilando il form dedicato e inserendovi il link al proprio video pitch (che va caricato su YouTube in modalità privata o non in elenco), della durata massima di 3 minuti, che presenta gli elementi chiave dell'idea imprenditoriale candidata. 

Il video pitch è il veicolo di promozione del progetto: deve contenere le informazioni necessarie al processo di valutazione tra cui la value proposition, il mercato, i competitor, il team e il finanziamento richiesto.

Il tempo utile per inviare le candidature terminerà il 30 novembre 2022.

I video inviati alla Pitch Competition verranno esaminati e selezionati in base ai seguenti criteri

  • innovazione e originalità dell'idea imprenditoriale; 
  • utilità della proposta in termini di esigenze soddisfatte; 
  • fattibilità in termini di competitività e coerenza del piano di marketing; 
  • scalabilità, ovvero la replicabilità del progetto in termini di internazionalizzazione e ricerca di nuovi mercati. 

Per maggiori informazioni o per trovare i contatti di riferimento è possibile consultare la pagina web ufficiale della competizione.


Share