14/12/2020

Premio Gaetano Marzotto 2020: FMP Biotechnologies, Centauroos e T-REM3DIE sul podio dell'innovazione

Startup

Tra le giovani aziende alla finale del 10° Premio Gaetano Marzotto, FMP Biotechnologies vince il Company Idea Prize, Centauroos si aggiudica il Premio Speciale Italcementi e T-REM3DIE riceve il Premio Speciale Unicredit Start Lab.

Responsive image

Decima edizione, 25 premi, più di 100 partner attivi e oltre 2.000.000 di euro di valore del montepremi. Sono i numeri del PGMX 2031, alias Premio Gaetano Marzotto 2020: il primo premio sull’innovazione in Italia e uno dei più importanti al mondo. L'evento di annuncio e premiazione delle giovani aziende vincitrici di quest'anno si è tenuto lunedì 30 novembre in versione online.

Il Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa ideata e promossa da Associazione Progetto Marzotto, in collaborazione con InnovUp e M31, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali. Il suo Company Idea Prize è realizzato in collaborazione con molte realtà nazionali del settore innovazione, tra cui I3P.    

La startup innovativa FMP Biotechnologies ha vinto il Company Idea Prize da 50.000 euro con il suo progetto Vacuum Stone Device: un dispositivo medico per il trattamento endourologico della calcolosi urinaria, patologia che colpisce circa 250 milioni di persone nel mondo. Salvatore Majorana, presidente della giuria del premio, ha spiegato che il prestigioso riconoscimento è andato alla giovane azienda per aver "sviluppato una soluzione di grande impatto sulla popolazione, fondendo le scienze mediche e le ingegnerie con una solida copertura brevettuale". 


Italcementi - HeidelbergCement Group ha assegnato il Premio Speciale Italcementi alla startup Centauroos, pre-incubata in I3P, che propone la stampa 3D del calcestruzzo per il ripristino dei centri storici utilizzando come materiale primo i rifiuti da demolizione. Stefano Allevi, Product Innovation Manager di Italcementi - HeidelbergCement Group, ha spiegato che Centauroos è stata scelta "perché mira a utilizzare una tecnologia innovativa che è quella del 3D printing per andare a riqualificare i centri storici e i borghi italiani colpiti dai sismi. È un perfetto esempio di come una tecnologia orientata al futuro possa essere utilizzata a sostegno del nostro passato".


Il Premio Speciale UniCredit Start Lab, nella categoria Company Idea Prize, è stato riconosciuto alla startup T-REM3DIE (Tendon Repair Medical Device), anch'essa pre-incubata in I3P. Il suo progetto, che ha al proprio centro un'innovativa tecnologia personalizzata per ripristinare lesioni del tessuto connettivo, è stato sviluppato nel laboratorio di Nanomeccanica Bioispirata presso il DISEG (Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica) del Politecnico di Torino. Francesca Perrone, Responsabile Start Lab & Development Programs di UniCredit, ha così commentato: "Le startup da noi premiate si sono contraddistinte per le potenzialità correlate ai progetti da loro portati avanti. Di T-REM3DIE ci hanno colpito i contenuti tecnologici della soluzione”.


"L’innovazione non si è mai fermata. Mai, nemmeno nei momenti più difficili di questo 2020. Con oltre 600 startup che hanno concorso, il Premio Gaetano Marzotto – 2031 si conferma la più importante competition e piattaforma italiana", ha dichiarato Cristiano Seganfreddo, direttore e founder del premio, "capace di sviluppare progetti dal medicale al digital, dal fashion alla meccanica, all’intelligenza artificiale. Una grande energia progettuale che si manifesta con 25 startup premiate di grande valore, aziende con una nuova visione del mondo. Sono la dimostrazione fisica che la strada è una sola: innovare, innovare, innovare."


Rassegna stampa  

Talento, visione sul futuro, eccellenza creativa: tutta l'innovazione del Premio Marzotto

Innovazione in Italia: 10 anni di Premio Gaetano Marzotto-2031 per startup. 25 i vincitori

Premio Marzotto 2020, tutti i vincitori della decima edizione con oltre 2 milioni di montepremi


Share