26/01/2023

Premio Nazionale GiovedìScienza: aperto il bando della 12° edizione per ricercatori under 35

Network

Il Premio si articola in 3 fasi: candidatura, selezione e competizione, con oltre 100 referees coinvolti in ogni edizione.

Responsive image

La ricerca scientifica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo della società: dalla medicina alle nuove tecnologie, dalle risorse energetiche al cambiamento climatico, le nuove conoscenze consentono di fronteggiare in modo più preciso le criticità dei giorni nostri. A fianco del lavoro di ricerca diventa dunque sempre più rilevante la capacità degli scienziati e delle scienziate di saper comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati ottenuti. E diventa dunque cruciale promuovere e valorizzare il lavoro di giovani ricercatori e ricercatrici, creando occasioni di incontro e di scambio continuo di idee favorendo, al tempo stesso, la diffusione delle loro ricerche oltre i confini dell’università. 

Il Premio Nazionale GiovedìScienza, giunto nel 2023 alla 12ᵃ edizione, si pone l’obiettivo di essere palcoscenico per ricercatori e ricercatrici under 35 che, con il loro lavoro, contribuiscono allo sviluppo scientifico-tecnologico del nostro paese. Il Premio si proietta verso il futuro perseguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone e per il pianeta. Dal 26 gennaio al 28 febbraio 2023 è aperto il bando per presentare le candidature.

Il Premio Nazionale GiovedìScienza 2023 si svolge nell’ambito della 37° edizione di GiovedìScienza ed è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, con gli incubatori di impresa degli atenei piemontesi 2i3T, I3P, Enne3 e con Fondazione LINKS, Club degli Investitori, BergamoScienza, Festival della Scienza, Fondazione Idis-Città della Scienza e Psiquadro. La 37° edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata nel suo complesso da Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino e Città metropolitana di Torino.

L’iniziativa del Premio è rivolta alle ricercatrici e ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un ente di ricerca italiano e che parallelamente abbiano dimostrato competenza nella diffusione di tali conoscenze al grande pubblico. Il contest si articola in tre fasi: candidatura, selezione e competizione, con oltre 100 referees coinvolti in ogni edizione. Una giuria tecnica, una popolare e un comitato di rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione decreteranno vincitori e vincitrici. I premi da assegnare sono quattro: 

  • Premio GiovedìScienza: un premio per la capacità divulgativa pari a 5.000 euro. Chi vincerà sarà inserito/a nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2023/2024) con una conferenza dedicata. 
  • Premio Speciale Elena Benaduce, dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Premio in denaro pari a 3.000 euro.
  • Premio GiovedìScienza Futuro, assegnato al miglior studio di fattibilità delle potenziali applicazioni della ricerca. Premio di 3.000 euro e un percorso di accompagnamento finalizzato allo sviluppo del progetto sostenuto da uno dei partner. 
  • Premio GiovedìScienza Industria 4.0, per chi sviluppa la proposta progettuale partendo dal concetto di "Industria 4.0": premio di 3.000 euro. 

Le candidature devono pervenire esclusivamente online nella sezione "Premio" del sito www.giovediscienza.it - dove sono disponibili anche il bando completo e il regolamento dell'iniziativa - entro le ore 13:00 di martedì 28 febbraio 2023.


Share