02/12/2019

Premio Nazionale Innovazione 2019: Clearbox AI Solutions vince il Premio ICT

Startup

Conferito a Catania il riconoscimento a Clearbox AI Solutions, giovane impresa innovativa incubata in I3P, tra oltre 1.000 idee d’impresa e più di 400 business plan presentati alla competizione.

Responsive image

Al termine di due giorni di presentazioni e pitch, lo scorso 29 novembre sono stati nominati i vincitori della XVII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più grande e capillare business plan competition italiana.

Il PNI – a cui concorrono i migliori progetti d’impresa innovativa vincitori delle 16 competizioni regionali (Start Cup) che coinvolgono le 47 università e incubatori associati, oltre a numerose istituzioni – ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 3.000 neoimprenditoriper un totale di quasi 1.000 idee d’impresa e più di 400 business plan presentati. I vincitori sono stati selezionati tra le 69 startup finaliste da una Giuria composta da esponenti del mondo dell'impresa, della ricerca universitaria e del venture capital, sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.

Il Premio ICT (tecnologie dell’informazione e dei nuovi media) è andato a Clearbox AI Solutions, vincitore assoluto della StartCup Piemonte Valle d'Aosta e startup incubata in I3Ppartendo dal tema della fiducia, Clearbox AI Solutions rende possibile adottare l’intelligenza Artificiale per mezzo della “eXplainable AI (XAI)” nei settori bancario, assicurativo e della sanità. La piattaforma permette di fornire spiegazioni “umane” alle decisioni prese da modelli esistenti di Machine Learning (ML) con l’obiettivo di permettere ad utenti con limitata esperienza di interagire più facilmente con modelli che stanno diventando sempre più complessi e opachi. “Le spiegazioni di Clearbox – ha detto il CEO Shalini Kurapati – aiutano gli utenti del sistema, come operatori, analisti e manager, a scoprire ed intervenire in casi di parzialità, imprecisione o inefficienza dei modelli ML”.

Clearbox AI Solutions si aggiudica anche il Premio Speciale Boost Heroes e avrà così a disposizione un investimento azionario per un controvalore minimo di 10.000 euro. Il PNI 2019 ha visto inoltre l’assegnazione di diversi Premi Speciali a ReVideo, finalista Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, in particolare:

  • il Premio “Innovazione Health Care” AIIC, messo a disposizione dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici e rivolto allo sviluppo di soluzioni per l'innovazione tecnologica nell'erogazione dei servizi sanitari;
  • il Premio Speciale M-Accelerator LA che consiste in un percorso di accelerazione Early Stage in California del valore di $24.000.

Revideo propone una terapia riabilitativa e rigenerativa multimediale per il recupero della vista in pazienti affetti da patologie del nervo ottico (come il glaucoma) e maculopatie, eseguibile direttamente da casa a vantaggio di maggiore qualità della vita del paziente e di una sensibile riduzione dei costi sanitari.

Quasi 1,5 milioni di euro il montepremi complessivamente erogato per il PNI 2019: circa 500.000 euro in denaro e 1 milione di euro in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube e dal vasto ecosistema di supporto all’innovazione imprenditoriale che PNICube ha saputo costruire negli anni. 


Share