09/09/2021

PwC, CrowdFundMe e I3P presentano la prima edizione della Call for IP

I3P

Le startup e PMI selezionate potranno intraprendere un percorso di valorizzazione della proprietà intellettuale tramite iniziative di fundraising e servizi consulenziali.

Responsive image

PwC Italy, CrowdFundMe e I3P hanno lanciato la nuova iniziativa Call for IP, il primo programma pensato per valorizzare la proprietà intellettuale e le innovazioni tecniche italiane brevettate. La call rappresenta un'opportunità per chi ha brevettato un’invenzione su cui basare un progetto imprenditoriale e permette l’avvio di un processo di contaminazione tra innovazioni provenienti dal mondo accademico, aziendale e finanziario.


Le iniziative brevettuali selezionate potranno accedere a un percorso di valorizzazione strategica ed economica, consistente in:

  • raccolta di capitali su CrowdFundMe tramite l’accesso al portale e a un bacino di investitori ben consolidato per l'avvio di campagne di equity crowdfunding;
  • accesso ai servizi del PwC Tech Hub per l’abilitazione di processi di trasferimento tecnologico;
  • per le iniziative brevettuali in fase non ancora matura, erogazione di un percorso di incubazione virtuale con I3P con l’obiettivo di massimizzare la loro crescita.

A partire da lunedì 13 settembre, fino alla chiusura delle iscrizioni di lunedì 13 dicembre 2021, potranno presentare la propria candidatura le imprese già costituite in forma di società di capitali aventi sede legale e operativa in Italia. Le candidature devono riguardare la valorizzazione economica di uno o più brevetti tra loro connessi.

Per essere candidati alla call, i brevetti devono appartenere ad uno dei seguenti settori di applicazione:

  1. Agri Tech e Food Tech
  2. Automotive e Mezzi di trasporto
  3. Edilizia, Manifattura 4.0
  4. Green Tech
  5. Informatica e Telecomunicazioni
  6. Life Sciences
  7. Retail e Consumer
  8. Smart Material e Nanotecnologie
  9. Utilities ed Energy

Per maggiori informazioni e per candidarsi entro il 13 dicembre, è possibile visitare il sito ufficiale della Call for IP, dove sono disponibili il regolamento completo e tutti i dettagli sul processo di valutazione delle candidature.


Share