05/12/2025

Quattro startup I3P selezionate tra le migliori giovani imprese al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2025

Startup

BrainTex, Hematica, NewOilFactory e Rcalls, provenienti da Start Cup Piemonte Valle d'Aosta, hanno vinto diversi premi sponsor sul palco dell'evento nazionale.

Responsive image

Al termine di quarantott’ore di presentazioni e pitch, nella giornata di venerdì 5 dicembre 2025 sono stati decretati i vincitori della XXIII edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la più importante e capillare business plan competition d'Italia, promossa dalla rete italiana delle università, incubatori accademici e Start Cup regionali PNICube, e organizzata quest’anno con l’Università degli Studi di Ferrara, la main sponsorship di Gruppo Iren e Prysmian Group, e la main partnership di Almaviva.

I vincitori rappresentano il meglio tra i progetti di impresa innovativa ad elevato contenuto di conoscenza selezionati dalle 17 competizioni regionali (Start Cup) attivate dai 59 Atenei ed Enti di ricerca aderenti a PNICube in 18 regioni d’Italia, tra cui Start Cup Piemonte Valle d'Aosta. Sono stati scelti tra le 76 startup finaliste da una giuria composta da esponenti del mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.

Le startup I3P premiate al PNI 2025

Durante la cerimonia di premiazione, tenuta presso Ferrara Expo al culmine di due giornate di pitch e tavole rotonde, sono stati conferiti numerosi premi e menzioni speciali, segni tangibili del supporto dei partner del PNI alla giovane imprenditoria innovativa dai progetti particolarmente promettenti. 


Quattro delle startup
insignite dei premi sponsor al PNI 2025 sono supportate dall'Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) e provengono dal Piemonte: sono arrivate tra le finaliste del PNI 2025 grazie alla selezione nei migliori progetti della Start Cup Piemonte Valle d'Aosta di quest'anno, conclusa a fine ottobre a Torino.

Tra i progetti premiati con il Premio Venture CDP, assegnato a 16 team finalisti del PNI per consentire loro un accesso più consapevole e accelerato al mercato dei capitali, sono stati scelti quelli di Rcalls per la categoria ICT, BrainTex per la categoria Industrial e Hematica per la categoria Life Sciences-MedTech.  

Il Premio Speciale Invitalia “Imprenditoria Femminile” in collaborazione con OSIF - Osservatorio Scientifico Imprese Femminili, per le migliori startup innovative femminili dalla ricerca, è stato assegnato a NewOilFactory a pari merito con altre giovani imprese. 

Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia, ha commentato: “Anche quest’anno l’Agenzia conferma il proprio impegno nella valorizzazione di progetti di ricerca e sviluppo guidati da donne, conferendo il Premio Speciale Invitalia 'Imprenditoria Femminile' a startup che si sono distinte per aver proposto soluzioni innovative nel settore del cleantech, della Blue Economy e della sostenibilità alimentare. Il Premio rientra nel più ampio obiettivo dell’Agenzia di dare impulso alla nascita e alla crescita delle imprese favorendone il processo di posizionamento sui mercati.

Sempre NewOilFactory ha ricevuto altre due premialità:

  • il Premio Speciale Young Entrepreneur Program (YEP), corrispondente nel suo complesso a 10 Borse per un soggiorno di 7 giorni presso due Pépite (Pôles Étudiants pour l’Innovation, le Transfert et l’Entrepreneuriat) della rete France con un programma di incontri personalizzati per favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali, insieme ad altre nove giovani imprese provenienti da altre regioni d'Italia;

  • il Premio Speciale Day One “Deep tech outliers, dedicato alle tecnologie deep tech più promettenti, conquistato in esclusiva.

Il valore del trasferimento tecnologico

"La finale PNI 2025 ha confermato ancora una volta quanto l’ecosistema dell’innovazione italiano sia ricco di talento e idee capaci di generare impatto concreto", ha commentato Paola M.A. Paniccia, Presidente di PNICube e Delegata allo Sviluppo delle Imprese, Start-up e Spin-off per l’Università di Roma Tor Vergata. "I progetti presentati, non solo i finalisti, dimostrano come la ricerca d’eccellenza possa trasformarsi in imprese capaci di rispondere alle grandi sfide sociali e ambientali. Rafforzare gli ecosistemi innovativi significa supportare questa capacità di tradurre conoscenza in innovazione duratura e di alto impatto, sostenendone lo scaleup, tema urgente per la competitività del Paese."

"Il PNI ci ricorda che la conoscenza non può rimanere chiusa nei laboratori: deve trasformarsi in impresa, in soluzioni, in opportunità per il Paese", ha affermato Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università di Ferrara. "Le università e gli enti di ricerca offrono un terreno fertile per l’imprenditorialità giovanile e femminile, che, come sistema, dobbiamo continuare a sostenere e far crescere. Il PNI non è solo una competizione e non è solo un premio. È un percorso formativo potente, in cui la didattica incontra la realtà delle imprese, la ricerca esce dai laboratori e si misura con il mercato e le persone, penso soprattutto alle nostre studentesse e ai nostri studenti, imparano a mettersi in gioco, ad accettare il rischio, a lavorare in squadra, a tradurre un’idea in un progetto credibile. Il vero risultato non è solo il podio, ma la consapevolezza di far parte di un ecosistema, quello delle università, degli enti di ricerca, delle istituzioni e delle imprese, che ha deciso di investire seriamente sull’innovazione."

"In un contesto segnato da transizioni rapide, nuove tecnologie, competizione strategica, sostenere le nostre filiere tecnologiche è fondamentale", ha affermato il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. "Il Premio Nazionale per l’Innovazione è parte integrante di questo grande sforzo del nostro Sistema Paese. Rinnovo i miei complimenti agli organizzatori e a tutte le giovani imprese che innovano e che con coraggio e passione si affacciano sui mercati."


Share