28/09/2022

Reefilla e CTE Next avviano la sperimentazione del primo servizio di ricarica mobile predittiva a Torino

Startup

La startup innovativa Reefilla, incubata in I3P, avrà l’opportunità di sperimentare il proprio sistema di "charge delivery" con la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.

Responsive image

La startup torinese Reefilla e CTE NEXT, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino, hanno sottoscritto nel mese di settembre l’accordo per permettere la sperimentazione dell’innovativo servizio di ricarica mobile ideato da Reefilla nel territorio urbano del Comune di Torino. L’accordo di sperimentazione permetterà alla giovane impresa di testare tecnologie e processi in ambiente reale e con tutte le necessarie autorizzazioni.

La sperimentazione partirà già nel corso del mese di settembre: inizialmente il servizio sarà in “beta test” per un gruppo di utenti selezionati, mentre sarà poi successivamente e progressivamente lanciato sul mercato sia in forma business che consumer.

Giovane impresa innovativa incubata in I3P, l'Incubatore del Politecnico di Torino partner di CTE NEXT, Reefilla ha ideato e realizzato il primo servizio di ricarica per veicoli elettrici mobile e predittivo con il fine di creare un'alternativa flessibile e complementare alle colonnine di ricarica tradizionali, che soprattutto nei centri urbani sono poco diffuse e sempre più spesso occupate.

Il servizio poggia su tre pilastri fondamentali:

  • Il dispositivo di ricarica mobile basato su batterie intercambiabili Fillee, interamente sviluppato in-house, che si configura come la più potente e versatile soluzione mobile di ricarica rapida per auto elettriche presente sul mercato;
  • Una piattaforma digitale connessa alle auto tramite intelligenza artificiale che riesce a prevedere il fabbisogno energetico del veicolo in funzione dello stile di guida e delle abitudini del guidatore o della flotta;
  • Un’organizzazione logistica che consente di raggiungere qualsiasi veicolo in qualsiasi punto della città anche nelle situazioni più complesse di parcheggio urbano. Grazie a Reefilla è possibile comunicare la posizione dell’auto così da delegare l’avvio della ricarica, in maniera contactless e senza disturbi per l’automobilista.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo traguardo, per l’esperienza che potremo fare e i dati che potremo raccogliere”, spiega Marco Bevilacqua, CEO e Co-Founder di Reefilla, soprattutto perché rappresentiamo la testimonianza di una amministrazione pubblica attenta, veloce ed efficiente nel sostenere iniziative innovative come la nostra”.


Share