17/05/2024

Si concludono a Torino, in I3P, le edizioni piemontesi di Coding Girls 2024

Network I3P

L'incubatore ospita l’hackathon finale del percorso di Fondazione Mondo Digitale e Fondazione Compagnia di San Paolo, rivolto alle scuole secondarie di Torino e provincia.

Responsive image

Si conclude venerdì 17 maggio 2024, con un evento presso I3P, l'Incubatore del Politecnico di Torino per le startup innovative, la terza edizione di “Coding Girls Torino”, il percorso innovativo promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo che ha accompagnato le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado del Comune di Torino e provincia alla scoperta del coding.

Quest’anno il progetto ha previsto 125 allenamenti per 15 scuole: le studentesse e gli studenti delle secondarie superiori, in particolare, si sono cimentati nell’ideazione e realizzazione di un prodotto digitale con l’utilizzo delle piattaforme Wordpress e Altervista. Oggi gli autori dei progetti più innovativi si sfidano in un hackathon, partendo da un sito web o blog realizzato durante le formazioni in aula. 

I team devono immaginare il lancio promozionale del proprio sito web sia in digitale (con un post sui social) sia in analogico (durante un periodo di immaginaria censura dei social) con cartelloni pubblicitari, inserzioni sui giornali, script per spot pubblicitari e trasmissione radiofonica locale o scolastica. A introdurre i lavori è Paola Mogliotti, Direttore di I3P, mentre premia i ragazzi Paola Sabbione, Program Manager Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo.

I giovani talenti appassionati di tecnologia e innovazione sono sempre i benvenuti all’Incubatore del Politecnico di Torino”, ha commentato Paola Mogliotti. “Siamo certi che l’esperienza dell’hackathon di Coding Girls offrirà un’occasione stimolante per ideare qualcosa di nuovo, e siamo particolarmente lieti della grande partecipazione femminile all’iniziativa.

Nella giornata di giovedì 16 maggio si è conclusa invece l’edizione del progetto dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che dopo aver partecipato a formazioni laboratoriali in presenza si sono cimentati nell’ideazione e realizzazione di un prodotto digitale con l’uso del software Scratch. Gli autori dei progetti più elaborati hanno condiviso il percorso svolto e presentato i lavori finali a una giuria di esperti. Le storie da sviluppare hanno riguardato argomenti, scelti dai ragazzi, ritenuti particolarmente urgenti come l’abbandono degli animali, il bullismo, la violenza di genere, e sono stati oggetto di stimolanti dibattiti nel corso delle formazioni.

Alla giornata hanno partecipato Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio, Group Senior Director di Intesa Sanpaolo, e Paola Sabbione, Program Manager Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo. Ha premiato i ragazzi Carlotta Salerno, Assessora del Comune di Torino (Istruzione, Edilizia scolastica, Giovani, Periferie e Rigenerazione urbana).


Share