Easyrain, la tech company italiana che sviluppa soluzioni software e meccatroniche per la sicurezza di veicoli tradizionali e a guida autonoma, ha annunciato i primi risultati della fase di espansione internazionale con la firma di accordi strategici con importanti OEM e Tier-1 globali e la chiusura di un nuovo equity round da 2,6 milioni di euro.
L’operazione, guidata da Indaco Venture Partners SGR e con la partecipazione di MITO Tech Transfer e Easyrain Invest, è destinata a sostenere l’implementazione della roadmap tecnologica di Easyrain, l’espansione commerciale e la crescita del team.
Indaco ha aderito all’operazione tramite i fondi Indaco Ventures I e Indaco Ventures I – Parallel Lombardia. Quest’ultimo fondo è partecipato dall'iniziativa Lombardia Venture di Regione Lombardia, finanziata con fondi europei del PR Lombardia FESR 21- 27 e gestita da Finlombarda, che ha l’obiettivo di sostenere la crescita di aziende con sede in Lombardia ad alto potenziale innovativo.
Il nuovo round arriva insieme ad importanti successi commerciali per Easyrain, impresa innovativa alumna di I3P. Dopo la collaborazione con NVIDIA per l’integrazione del sensore virtuale anti-aquaplaning – primo componente della piattaforma DAI (Digital Advanced Information) – nell’architettura software Halos AI Systems Inspection Lab, Easyrain ha finalizzato un accordo con il gruppo Hyundai-Kia ed è stata selezionata per fare parte dell’ecosistema mobilityXlab, dove collaborerà con leader mondiali del settore come Volvo Group, Magna, Zeekr Technology Europe e Zenseact.
Questi traguardi consolidano Easyrain come attore di riferimento nel panorama internazionale della sicurezza automotive, con soluzioni già pronte per la mobilità del presente e del futuro – dai veicoli a guida autonoma ai robotaxi.
La chiusura di tale milestone rappresenta un passo strategico per sostenere il piano industriale 2025–2030 e accompagnare la rapida crescita delle opportunità commerciali che Easyrain sta cogliendo. L’ambiziosa roadmap della giovane impresa innovativa procede in linea con gli obiettivi prefissati.
Per accelerarne l’attuazione, inoltre, Easyrain sta preparando un nuovo round di investimento di rilievo, mirato all’espansione nei mercati internazionali e allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche.