23/09/2026

A Torino arriva Wave by Vento 2026: il calendario degli appuntamenti ospitati da I3P

I3P Network Startup

Dal 7 al 9 ottobre l'Incubatore del Politecnico di Torino sarà luogo d'incontro per diversi Side Event della conferenza internazionale organizzata da Vento.

Responsive image

Nota nelle sue scorse edizioni come Italian Tech Week, la conferenza internazionale a tema tecnologico quest'anno ribattezzata Wave by Vento si terrà a Torino dal 7 al 9 ottobre 2026. L'evento, che ogni anno riunisce un pubblico da oltre 15.000 persone e porta sul palco ospiti di fama mondiale, è organizzato da Vento, società di venture capital che sostiene startup in fase iniziale, con almeno un fondatore italiano, nel loro percorso di espansione a livello globale.

L'iniziativa porterà sui palcoscenici delle OGR Torino un'ampia serie di speaker di prestigio, selezionati tra gli imprenditori, i professionisti e gli innovatori tech più influenti del panorama contemporaneo. Ne sono esempi, tra i tanti, Nik Storonsky, Founder & CEO di Revolut; Aiden Blake, Head of Startup Sales EMEA di Anthropic; Victoria Botella Jiménez, Go-To-Market (GTM) Account Director di OpenAI; Dorothy Chou, Strategic Advisor di Google DeepMind; Joe Tsai, Co-Founder & Chairman di Alibaba Group; Luca Ferrari, Co-Founder & CEO di Bending Spoons.

Sarà molto ricco di opzioni anche il calendario dei Side Event di Wave by Vento, gli incontri diffusi sul territorio di Torino che si svolgeranno in parallelo a quelli del programma principale. A partire da domenica 4 fino a sabato 10 ottobre 2026, la città offrirà decine di opportunità di incontro, scoperta e approfondimento sulle tematiche tecnologiche più attuali, insieme ai loro protagonisti e key player di settore. 

Tra le realtà dell'ecosistema dell'imprenditoria innovativa che terranno, ospiteranno o parteciperanno attivamente agli appuntamenti di questo periodo non poteva mancare I3P, l'Incubatore del Politecnico di Torino, che da oltre 25 anni supporta la nascita e la crescita di startup con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita. 

Quello che segue è l'elenco degli incontri in cui l'incubatore è co-organizzatore oppure partner, ma sono ancora di più gli eventi che avranno al loro centro le giovani imprese incubate in I3P: l'innovazione sviluppata all'interno del Campus del Politecnico di Torino non conosce confini e si diffonde dappertutto.

Mercoledì 7 ottobre

Startups Without Borders: Scaling Through a Global Community

Organizzato da Rubik Hub, acceleratore rumeno premiato a livello internazionale con un portfolio di oltre 600 startup europee supportate, l'evento si terrà nella Sala Agorà di I3P dalle ore 09:30 alle 13:00, con partecipazione gratuita previa registrazione. L'incontro riunirà presentazioni di imprese innovative, storie di successo, premi speciali e conversazioni con founder che hanno maturato esperienze rilevanti all'estero.

Costruire con l'AI

Alle ore 14:30 l'incubatore ospita un incontro con ZERO Remote Farm, che racconterà le proprie attività per trasformare problemi aziendali reali in sistemi capaci di utilizzare il contesto e la conoscenza che l’azienda produce ogni giorno. L'esempio chiave sarà lo sviluppo di Askmentor, il primo business AI di ZERO Remote Farm, spaziando su agenti e automazione con l'accento sulla concretezza e sul miglioramento continuo.

The Next Generation of Founders

Alle ore 18:30 la Sala Agorà di I3P sarà la location di un incontro con Rookiess, la community informale della prossima generazione di founder. No-profit nata a Milano, Rookiess ha l'obiettivo di connettere persone proattive e con la voglia di costruire qualcosa di grande: ad oggi ha riunito oltre 1.000 membri, talenti under 30 provenienti dalle migliori startup d'Italia, attraverso 8 meetup mensili tenuti in più sedi.

Giovedì 8 ottobre

Premio IMSA 2026

Il Premio Italian Master Startup Award (IMSA) è organizzato dall'associazione PNICube in collaborazione con I3P per selezionare, presentare e premiare le migliori startup innovative nate da attività di ricerca universitaria e pubblica. Giunto quest’anno alla sua 20° edizione, il Premio IMSA 2026 offrirà anche un panel tematico sugli ecosistemi competitivi e la crescita sostenibile. L'evento inizierà alle ore 14:30 in Sala Agorà, con partecipazione gratuita previa iscrizione.

TSUNAMI

Nella cornice di Feat. House, sempre a Torino, l’energia dell’ecosistema tech incontrerà un’atmosfera fuori dagli schemi per dare vita a TSUNAMI, una notte di incontro tra startup, investitori, professionisti e protagonisti dell’innovazione italiana. Organizzato da Lead, con I3P tra un'ampia serie di sponsor e partner, l'evento inizierà alle ore 21:00 e favorirà la creazione di connessioni di valore attraverso del networking informale e divertente.

Venerdì 9 ottobre

8 Anime

Il gruppo di ascolto 8 Anime, creato da Alessandro Cordova e attivo sia con incontri dal vivo sia online, propone una sessione mattutina - dalle ore 09:15 alle 11:30 - nella Sala 5 di I3P per condividere le proprie esperienze umane nel corso dello sviluppo di una startup, i dubbi, gli interrogativi e le impressioni maturate nel confronto con gli altri. L'evento riunirà partecipanti sconosciuti tra di loro, aiuterà a trovare un terreno comune e favorirà degli scambi genuini.

Venture Studio Summit 2026

L'associazione nazionale InnovUp organizza il primo Venture Studio Summit in Italia, che si terrà dalle ore 09:30 alle 12:30 nella Sala Agorà di I3P. Al meeting parteciperanno realtà affermate come Enhance, Builders, Summit Studio Capital, ​Mamazen,​ DJungle​, Startup Bakery, ​Finnovaction​, Maritime Ventures​, Novagria Ventures, ​Cube Labs​, 12venture​, Tech Bricks, ​Start Factor, ​Feedel Ventures, ​Magnisi ​g-nous. Inoltre, il Politecnico di Torino e il team di ricerca SIM – Social Innovation Monitor presenteranno in anteprima il Venture Studio Report 2026.

404: Pothole Not Found. The LOKI Urban Monitoring Hackathon

La startup innovativa LOKI, incubata in I3P e nel programma ESA BIC Turin, organizza il suo primo hackathon: un pomeriggio per lavorare su sfide reali di monitoraggio urbano utilizzando dataset, immagini stradali, tracce GNSS e detection AI. L'evento si svolgerà - in italiano e in inglese - nella Sala Agorà dell'incubatore a partire dalle ore 14:00 e non richiede competenze di programmazione: vi si può aderire da soli o in squadra. È previsto un premio per il team vincitore.


Share