20/01/2022

Torna il Premio Nazionale GiovedìScienza nella sua 11° edizione

I3P Network

Il Premio intende valorizzare le attività di scienziati e ricercatori che contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione. Le candidature sono aperte fino al 28/02/2022.

Responsive image

In occasione dei 36 anni di attività di GiovedìScienza, l’Associazione CentroScienza Onlus presenta la 11° edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza con l'obiettivo di incoraggiare e riconoscere la divulgazione scientifica.

Il riconoscimento è rivolto a ricercatrici e ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un ente di ricerca italiano e che parallelamente abbiano dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico.

Il Premio propone ai candidati un percorso che si articola in tre fasi: la candidatura (aperta a tutti), la selezione (effettuata dal Comitato Scientifico di valutazione del Premio GiovedìScienza per individuare la rosa dei dieci finalisti) e la competizione (riservata ai finalisti). Sarà possibile presentare la propria candidatura entro le ore 13:00 del 28 febbraio 2022. Maggiori informazioni sui requisiti e sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel bando e nel regolamento completo del Premio, pubblicati online sul sito ufficiale di GiovedìScienza.

In palio per i vincitori, premi in denaro e l’opportunità di raccontare i risultati della propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata.

In particolare, l'iniziativa prevede i seguenti riconoscimenti:

  • Premio GiovedìScienza, in denaro, pari a 5.000 euro;
  • Premio Speciale Elena Benaduce, in denaro, pari a 3.000 euro;
  • Premio GiovedìScienza Futuro, in denaro, pari a 3.000 euro e un percorso di accompagnamento finalizzato allo sviluppo del progetto;
  • Premio GiovedìScienza Industria 4.0, in denaro, pari a 3.000 euro e un percorso di accompagnamento finalizzato allo sviluppo del progetto.

I dieci finalisti e i vincitori dei Premi GiovedìScienza "Futuro" e "Industria 4.0" avranno inoltre l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza e tenuto da professionisti del settore.



Share