09/06/2021

TUC diventa grande: annunciata la nuova sede a Venaria Reale

Startup

La società guidata da Ludovico Campana e Sergio Pininfarina sta realizzando la costruzione del nuovo quartier generale alle porte di Torino

Responsive image

In occasione del terzo anniversario di fondazione, la giovane impresa innovativa TUC, incubata in I3P, ha presentato il proprio nuovo progetto: la costruzione del suo primo quartier generale, TUC.hub, a Venaria Reale (TO), con inaugurazione prevista entro l'estate 2021.

La nuova sede, da circa 1000 metri quadri, comprenderà strutture di ricerca e sviluppo, un laboratorio tecnologico, un'ampia zona uffici, uno spazio dedicato alla tranquillità (spesso necessaria durante la ricerca dell'ispirazione) e una sala conferenze, con una capacità massima di quasi 300 persone. L'edificio avrà forma di parallelepipedo regolare, espressione dello stile funzionalista italiano dei primi del Novecento, e sarà caratterizzato da una copertura realizzata con grandi aperture vetrate, studiate appositamente per illuminare gli spazi interni con la luce naturale. Questa soluzione permetterà di ridurre al minimo l'esposizione alla luce artificiale e di mantenere un ambiente di lavoro ottimale, con un occhio alla sostenibilità. 

Fin dall’inizio della nostra avventura", ha raccontato Ludovico Campana, Co-Founder, Administrator & Inventor di TUC, "ho sempre creduto nella creazione di un 'TUC.hub', un luogo dove la tecnologia, l’arte e l’innovazione possano forgiare il futuro creando tecnologie e prodotti che possono migliorare la vita delle persone. Siamo di fronte a una svolta storica, un sogno che diventa realtà, e siamo entusiasti di accogliere i nostri collaboratori e i nostri clienti in questo nuovo luogo incredibile”. Sergio Pininfarina, Co-Founder, Administrator & Business Director di TUC, ha aggiunto: "Questo edificio rappresenta per noi un passo importante nello sviluppo del nostro piano industriale".


L'obiettivo di TUC è introdurre sul mercato una tecnologia standard, semplice ma rivoluzionaria, pensata per i nuovi veicoli intelligenti e multimodali, aprendo la strada alla mobilità del futuro. Studiato per razionalizzare e incrementare l’intero sistema elettronico dei veicoli abilitandoli alla digitalizzazione, il progetto TUC.technology consiste in un’interfaccia implementabile nel telaio dei mezzi di trasporto, concepita sia come punto di fissaggio strutturale, sia come sistema di hub & switch digitali per lo scambio e l’elaborazione dei dati tra i vari dispositivi connessi al veicolo.

A meno di un anno dalla fondazione della società, nel 2019 il progetto TUC.technology è entrato in esposizione al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino (MAUTO), mentre nel 2020 la sua versione pre-industrializzata è stata implementata sulla piattaforma elettrica Volkswagen MEB. La realizzazione della nuova sede costituisce una nuova pietra miliare nel percorso di TUC e rappresenta un traguardo importante sia nell'ecosistema delle startup di I3P, sia nel tessuto imprenditoriale dell'automotive italiano.


Share