21/10/2020

Tyvak entra nel programma HERA dell'Agenzia Spaziale Europea

Startup

Il Ceo di Tyvak International, Marco Villa, annuncia un allargamento del perimetro dell'azienda con nuove assunzioni negli stabilimenti di Torino.

Responsive image

Tyvak - società nata nel 2015 come startup presso I3P, l'incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino e oggi prima realtà internazionale del gruppo statunitense Terran Orbital Corporation - vanta oltre 200 piccoli satelliti lanciati in tutto il mondo. La società ha supportato più di 75 missioni governative e commerciali tra cui missioni di Nasa, Esa e Asi. "Siamo nati appena 5 anni fa ma stiamo crescendo molto, ci siamo subito orientati verso il mercato dei micro-nanosatelliti che riteniamo sia il futuro" spiega il Ceo.

L’ultimo successo dell’azienda è la missione Milani: l’Agenzia Spaziale Europea Esa ha selezionato la società torinese all’interno del programma HERA per la difesa del pianeta, per mandare in orbita un nanosatellite con l’obiettivo di osservare per la prima volta un asteroide e a meno di 5 chilometri di distanza. Per la prima volta saranno sistemi nanosatellitari ad andare in missione, con la possibilità di effettuare studi ravvicinati, raccogliere dati e testare nuove tecnologie.

La produzione di piccoli satelliti "è il futuro", il Ceo di Tyvak International, intervistato dall'Adnkronos, accende un faro sulle tecnologie spaziali in grado di ridurre il divario digitale, all'indomani del Dpcm che prevede, tra l'altro, una ulteriore estensione dello smart working.

Forte del successo raccolto un mese fa con l'ultimo lancio Esa del Vega - il primo in servizio 'rideshare' - che ha portato in orbita anche i minisatelliti FssCat prodotti da Tyvak, Marco Villa annuncia un allargamento del perimetro dell'azienda con nuove assunzioni negli stabilimenti di Torino.

 

"Tutti questi satelliti funzionano bene e siamo molto contenti. Abbiamo in vista 10-12 altri programmi a diverse fasi di sviluppo, siamo in crescita e stiamo assumendo in Italia, a Torino, abbiamo aperto circa 20 nuove posizioni" sottolinea il Ceo, da 15 anni impegnato negli Usa nel settore aerospaziale.

"A Torino puntiamo su dipendenti ad alta formazione ed il nostro approccio, fin dalla nascita di Tywak, è dare opportunità a 'giovani' talenti italiani. E quando penso 'giovani' non guardo al solo dato anagrafico, intendo persone di ogni età: smart e proiettate verso nuovi orizzonti" scandisce infine Villa.

 


Per approfondire:

Spazio, Ceo Tyvak: "Recovery anche per nanosatelliti" - Adnkronos

"Il mio nanosatellite sarà come un'astronauta" - Il sole 24 ore


Share