11/05/2023

Al via la XIII edizione del Premio 2031, la più importante competition italiana per innovatori e startup

Network I3P

Il "premio dei premi" dell’innovazione italiana torna quest'anno con la novità del format “Primo Round”: 10 top investitori per le startup early stage.

Responsive image

Crediamo in te!”. Con questo spirito parte la tredicesima edizione del Premio 2031, presentata a Milano durante la MIND Innovation Week: in palio decine di premi e milioni di euro di montepremi complessivo

La piattaforma 2031 è un’iniziativa promossa da Associazione 2031 e organizzata da Agenzia del Contemporaneo. Un grande lavoro di network ed ecosistema reso possibile grazie ai main partner Lendlease, Repower UniCredit Start Lab, al digital partner Fondazione Italiana Accenture, alla collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem e al supporto di tutto il comparto a sostegno dell’imprenditoria innovativa italiana.  

"L’Italia è un sistema neuronale di innovazione tecnologica e creativa, che ha però bisogno estremo di nuove idee e progetti. Serve un rinnovo anagrafico e progettuale del mondo dell’impresa e deve partire dalle startup", ha dichiarato Cristiano Seganfreddo, Presidente di 2031. "2031 è il sistema più articolato di sostegno all’innovazione perché è concreto. Offriamo opportunità reali di crescita, sviluppo e investimento. Non sono promesse retoriche ma azioni pratiche con investimenti di milioni di euro."

I premi in palio

Dal 2010 ad oggi, 2031 è la competizione aperta alle migliori startup italiane, con la partecipazione di più di 100 partner e oltre 50 premi, messi in palio da corporate, incubatori (tra cui I3P), acceleratori e centri di innovazione. 

Novità di quest’anno è Primo Round, il premio nato per individuare e aiutare a crescere le migliori startup early stage italiane. Selezionate dalla call di 2031, le migliori idee avranno la possibilità di presentarsi durante i tre giorni dell’Italian Tech Week di Torino, che si terrà dal 27 al 29 settembre, davanti a una giuria di investitori pronti a credere in loro. Tra di essi: Isabelle Andrieu, Paola Bonomo, Lucia Chierchia, Luca Ferrari, Fausta Pavesio, Andrea Rota, Silvia Wang.    

Tra i Premi Speciali, invece, un importante ingresso di Indaco Fondo Bio di Indaco Venture Partners, la più grande società italiana indipendente di gestione del capitale di rischio, con una forte specializzazione in aziende che operano nei settori medtech, biotech - pharma e digital, con un possibile investimento in equity di oltre €100.000. Altro ingresso di rilievo è quello di Premio Speciale Jacobacci. I professionisti della J&P analizzeranno la copertura dei progetti finalisti dal punto di vista della proprietà intellettuale.

Tantissime, dunque, le opportunità per far volare la propria idea con i premi di importanti aziende multinazionali e società globali dal settore bancario all’energia, dalle telecomunicazioni alla tecnologia, dalla salute al medicale, all’agricoltura alla moda, fino alle nuove frontiere del digitale.

Come partecipare

Il bando dell'iniziativa permette, attraverso un’unica application, di concorrere contemporaneamente a più premi. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare, si deve compilare il form online nella sezione “Partecipa” del sito www.2-0-3-1.com, in accordo con i termini previsti:

  • apertura del bando: 11 maggio 2023
  • termine per l’invio delle proposte: 25 giugno 2023
  • premiazione centri d’innovazione: 27-28-29 settembre 2023 @ Italian Tech Week, Torino
  • gran finale della competizione: dicembre 2023 @ Milano

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale. oppure i canali social del Premio 2031 su LinkedIn, Facebook, Twitter e Instagram.


Share