Coltivare Energia: uno sguardo condiviso tra Italia e Germania sulle energie rinnovabili in agricoltura

06/05/2024 h 14:00 UnaHotels Bologna Fiera, Sala Saragozza - Piazza della Costituzione 1, Bologna

Coltivare Energia: uno sguardo condiviso tra Italia e Germania sulle energie rinnovabili in agricoltura

Lunedì 6 maggio 2024 l’iniziativa "Energy solutions - Made in Germany" farà tappa a Bologna con il convegno dedicato alle energie rinnovabili in agricoltura. L’evento mira a promuovere lo scambio di conoscenze ed esperienze tra esperti italiani e tedeschi nel campo delle energie rinnovabili applicate all'agricoltura ed è organizzato su incarico del ministero tedesco per l’Economia e la Protezione del clima (BMWK). 

Tra i temi principali dell'incontro: 

  • Biogas e biometano: opportunità e sfide 
  • Agrisolare e agrivoltaico: l’integrazione dell'energia solare nell'ambiente agricolo 
  • Sistemi di storage: come ottimizzare l'utilizzo delle energie rinnovabili 
  • Quadro normativo e incentivi 

Cosa aspettarsi dall'evento:

  • interventi approfonditi di esperti del settore che condivideranno le ultime innovazioni, best practice e le soluzioni più efficaci nel campo delle energie rinnovabili agricole;
  • confronto di idee ed esperienze per comprendere le sfide e le opportunità nel settore, inclusi i finanziamenti e le politiche di sostegno previste dal PNRR;
  • un aperitivo di networking che consentirà ai partecipanti di entrare in contatto con professionisti italiani e tedeschi e favorirà lo sviluppo di sinergie e collaborazioni.

Attraverso momenti di discussione, presentazioni e casi studio, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire tematiche cruciali e individuare opportunità di collaborazione. L'evento permetterà di comprendere le sfide e le opportunità nel settore, inclusi i finanziamenti e le politiche di sostegno previste dal PNRR.

All’iniziativa, inoltre, parteciperanno anche otto aziende tedesche interessate a conoscere potenziali controparti commerciali o di progetto in Italia, con cui avviare uno scambio di informazioni ed esperienze in vista dello sviluppo di potenziali collaborazioni. Dal 7 al 9 maggio saranno organizzati incontri individuali tra le aziende tedesche aderenti all’iniziativa e controparti italiane interessate a valutare opportunità di collaborazione a livello commerciale o di progetto. Gli incontri B2B si svolgeranno prevalentemente nel Nord Italia presso le sedi delle potenziali controparti italiane.

Il programma completo dell'evento e il modulo di registrazione per partecipare sono disponibili sul sito web di AHK Italien.


Share