03/07/2023

AHK Italien apre l'edizione 2023 del contest Business Meets Innovation

Network

L'iniziativa di open innovation ha l’obiettivo di incentivare la collaborazione tra piccole realtà innovative italiane e grandi aziende italo-tedesche.

Responsive image

Per il sesto anno consecutivo, la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) organizza la nuova edizione di Business Meets Innovation, un open innovation contest che ha l’obiettivo di incentivare la collaborazione tra piccole realtà innovative italiane (startup, PMI innovative, gruppi di ricerca e spin-off universitari) e grandi aziende italo-tedesche.

Sono tre i Top Player di questa sesta edizione: Automobili Lamborghini, Bosch Group e E.ON & UNICO la farmacia dei farmacisti, che hanno lanciato altrettante technology challenge, a cui le giovani realtà imprenditoriali possono presentare una soluzione mirata per provare a rispondere all'esigenza di innovazione.

  • Challenge #1 - Automobili Lamborghini, "Journey in Lamborghini world": idee per rendere più ergonomica l’interfaccia uomo-macchina (HMI);
  • Challenge #2 - Bosch Group, "Understand data in the E/E network of different vehicles": soluzioni di intelligenza artificiale (AI) per interpretare gli input di diversi sistemi implementati sui veicoli;
  • Challenge #3 - E.ON Energia & UNICO, "Energy, movement and health. Improving people’s lives": piattaforma di engagement della community per incentivare la mobilità dolce.

A fine luglio e a metà settembre verranno tenuti dei webinar di approfondimento su ciascuna challenge, con la partecipazione dei referenti delle relative aziende per spiegare più nel dettaglio di che cosa sono alla ricerca e quali saranno i criteri di valutazione.

Le startup interessate a questa occasione di contatto con i Top Player possono iscriversi a una o più delle technology challenge aperte e hanno tempo fino al 13 ottobre 2023 per candidare la loro proposta innovativa. Concluso il periodo di candidatura seguiranno le selezioni, due workshop in collaborazione con EY sui temi business modelling e pitching e, per concludere, i pitch delle proposte candidate, in occasione dei quali ciascun Top Player selezionerà il vincitore della propria sfida. L’iniziativa prevede infine l’elezione di un vincitore assoluto del contest, che verrà nominato durante la Overall Winner Night a inizio dicembre.

Per iscrizioni e per maggiori dettagli in merito all’iniziativa è possibile visitare il sito ufficiale del contest.


Share