30/01/2023

Enerbrain vince il Premio Rolando Polli 2023 per la sostenibilità

Startup

La giovane impresa, "laureata" in I3P, ha conquistato la 1° edizione del premio in memoria di Rolando Polli, a lungo Managing Director di McKinsey e co-fondatore di Ambienta.

Responsive image

Ambienta, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, e McKinsey & Company, società internazionale di consulenza manageriale, hanno annunciato la vittoria del Premio Rolando Polli 2023 da parte dell'impresa innovativa Enerbrain.

L'obiettivo del Premio, alla sua prima edizione, è quello di aiutare giovani imprenditori italiani accelerando i loro progetti basati su soluzioni più sostenibili. Coerentemente con la passione di Rolando Polli per le iniziative imprenditoriali e la sostenibilità ambientale, il Premio vuole supportare aziende che si prefiggono di prosperare sui mercati, avere un impatto ambientale positivo e durare nel tempo. Ambienta e McKinsey hanno ringraziato le 25 aziende candidatesi al Premio e si sono congratulate con le 5 finaliste, invitate a presentare il proprio progetto all'evento finale del 26 gennaio 2023: Agricolus, Babaco Market, Cubbit, Enerbrain e Rifò. Il comitato di valutazione ha inoltre deciso di premiare una sesta realtà, Synergy Flow, con una menzione speciale.

Vista la rilevanza del problema ambientale e le potenzialità del business model, i giudici hanno deciso di premiare Enerbrain con un percorso di mentorship in cui Ambienta e McKinsey metteranno a disposizione in forma di pro bono il proprio know-how e il proprio network. Enerbrain ha sviluppato infatti una soluzione hardware e software per la gestione energetica degli edifici: attraverso tecnologie IoT e algoritmi di controllo, l'impresa ottimizza riscaldamento e raffreddamento garantendo un elevato risparmio energetico (in media del 20%) e migliori livelli di comfort interno (in media del 90%). Fondata nel 2014 ed entrata nel 2016 in I3P, al completamento del suo percorso di crescita Enerbrain era stata premiata dall'Incubatore del Politecnico di Torino come "Startup dell'Anno 2019" e nel 2021 ha concluso con successo un round di investimenti da 5.2 milioni di euro per il proprio sviluppo internazionale.

Nino Tronchetti Provera, Fondatore e Managing Partner di Ambienta, ha commentato: "Rolando è stato una figura importante nella mia vita professionale e personale. Condividevamo una instancabile passione per l'imprenditorialità e la forte convinzione che la sostenibilità fosse il più mega tra tutti i mega trend. Sono fiero di poter portare avanti la sua legacy e mettere a disposizione di Enerbrain il know-how imprenditoriale e scientifico di Ambienta. I miei complimenti anche alle altre aziende ammesse, piccole gemme di sostenibilità e imprenditorialità tutte italiane.

Massimo Giordano, Managing Partner di McKinsey Mediterraneo, ha aggiunto: “la sostenibilità è un fattore imprescindibile per le aziende e solo diventando parte integrante della visione di business può essere vero motore di crescita. Le realtà con cui siamo entrati in contatto grazie a questo Premio sono la conferma che l’Italia ha tutte le carte per guadagnarsi una posizione di eccellenza in questo ambito. Mi unisco a Nino nei complimenti a queste promettenti iniziative e nell’affettuoso ricordo del nostro Rolando, vero imprenditore e precursore del tema della sostenibilità”.  


Share